Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia impressione è che il mercato viva un momento di grande incertezza proprio perchè riesce a porsi molte domande e a darsi poche risposte.
Pertanto, nel dubbio, tira i remi in barca e lo fa ancora più volentieri dove può incamerare un utile.
Mi sembra di vedere che il massimo per i subordinati sia stato raggiunto intorno al 9 gennaio. Da allora hanno ripiegato, anche se non nella stessa misura, tutti: tassi fissi e variabili, cedole elevate e modeste, bancari e assicurativi, olandesi e non.
Temo quindi che ci vorrà qualche tempo prima che il mercato si liberi delle incertezze e prenda una direzione meglio definita.
A meno che qualcuno di noi abbia già le idee più chiare e riesca ad illuminare tutti noi...:)

Per quel che vale, ho le tue stesse sensazioni. E' sicuramente un periodo difficile : si realizzano perdite (per adesso modeste) sia movimentando il portafoglio che rimanendo fermi.

Per quel che vale, ho le tue stesse sensazioni. E' sicuramente un periodo difficile : si realizzano perdite (per adesso modeste) sia movimentando il portafoglio che rimanendo fermi.

Veniamo da un periodo d'oro, difficilmente ripetibile, ci siamo abituati male, alle vacche grasse.
Il ribasso attuale era nelle cose, non scordiamoci che tre "casi" in una volta come MPS, SNS e SPG era da tempo che non si verificavano.
Adesso occorre monitorare se è un semplice ritracciamento o un cambiamento di trend.
Di certo, come peraltro mi ripeto ogni giorno, nel 2013 sarà meno pericoloso avere azioni che bund e tbond.
My two cents opinion.

si si non intendevo criticarti...ci sto pensando anch'io, solo ch eil rischio cambio mi fa un po' riflettere :mumble:

...se non vuoi rischiare sul cambio copriti ...basta una piatta tipo IG Markets
quando entri non fai altro che vendere l'importo con cui sei entrato ...

la usa anche Obsoleto se non faccio errori di memoria ...la userei anch'io se non volessi rischiare ...anzi l'ho fatto anche ...poi mi facevo prendere la mano e smanettavo ...:D
con conclusione il più delle volte negative ...ma tanto se hai il fisico rischi poco anzi rischi nulla ...

Rott ho letto i doc in Spagnolo,ma cè di meglio nel Web.

Sintetizzando Bankia ha subito un taglio del 15% sui Lt2,39 preferentes(retail)46%T1 classici.
Addirittura quelli che avevano le Lt2 del Banco arros,hanno potuto swappare con senior di Bankia.
I titoli sono stati espropriati e swappati con azioni Bankia.

SNS Tier 1 XS0468954523

Domanda agli esperti: ho dato una scorsa al prospetto della SNS 523 (XS0468954523, il Tier 1), nonche' al relativo supplement, dove sono enunciate le T&Cs. Vedi http://www.investireoggi.it/forum/prospetti-informativi-otc-perpetuals-c-vt37509-15.html#post1326059

Nel corso della mia pur superficiale lettura ho trovto le clausole relative alla cancellazione della cedola (deferral non cumulativo), completamente a discrezione di SNS (cioe' con una decisione svincolata da ratios patrimoniali) ma non ho trovato indicazioni circa la facolta' di SNS di operare haircut/riduzione del principal, in sostanza di rimborsare a meno di 100 in maniera forzata. L'unica possibilita' sembra essere una improbabile assemblea nella quale vi sia una maggioranza pari ai 2/3 del valore delle obbligazioni ancora in circolazione (outstanding), vedi sotto.

Fermo restando il fatto che se cancellano la cedola perennemente, e non fanno la call per il resto dei loro giorni, il Tier 1 potrebbe andare a 30-40 e rimanerci per sempre; peraltro questo non e' nell' interesse della banca, in quanto non provoca significativi benefici ai ratios patrimoniali.

Potrebbe qualcuno degli esperti confermare che la SNS 523 non puo', da regolamento, effettuare un haircut ?

Se cosi' fosse, e tenendo conto del fatto che un approccio "Irlandese" non sembrerebbe probabile per SNS (perche' il problema, al contrario dell' Irlanda, non e' sistemico, ma limitato a SNS), SNS sarebbe di fatto *obbligata* a una OPA su base "volontaria" (come gia' discusso su questo 3D) magari dietro la minaccia di cancellare la cedola per sempre a chi non aderisce (con conseguente titolo a 30-40)

Che ne dite ?

--------------------------------------------------------------

Cancellazione "arbitraria" della cedola:

[FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]Optional deferral
SNS Bank may at its discretion elect to defer any Payment (as defined in ‘Terms and Conditions
of the Tier 1 Notes' under Condition 20, 'Definitions') (such term does not include principal) on the
Tier 1 Notes for any period of time for so long as there has not been either a Mandatory Payment
Event or a Mandatory Partial Payment Event (each as defined in ‘Terms and Conditions of the
Tier 1 Notes' under Condition 20, 'Definitions').
Any payment deferred pursuant to SNS Bank's optional right to defer will be non-cumulative. See
more particularly described in ‘Terms and Conditions of the Tier 1 Notes' under Condition 4,
Deferrals - (b) 'Optional Deferral of Payments' below.
[/FONT]
[/FONT]
Assemblea per deliberare variazioni del principal

The Agency Agreement contains provisions for convening meetings of the Holders to consider
any matter affecting their interests, including the sanctioning by Extraordinary Resolution of a
modification of the Tier 1 Notes or certain provisions of the Agency Agreement. Such meetings
may be convened by the Issuer or Holders holding not less than 5% in a nominal amount of the
Tier 1 Notes for the time being remaining "outstanding" (as defined in the Agency Agreement).
The quorum at any such meeting for passing an Extraordinary Resolution is one or more persons
holding or representing not less than 50% in nominal amount of the Tier 1 Notes for the time
being outstanding, or at any adjourned meeting one or more persons being or representing
Holders whatever the nominal amount of the Tier 1 Notes so held or represented, except that at
any meeting the business of which includes the modification of certain provisions of the Tier 1
Notes (including modifying any date for payment of interest thereof, reducing or cancelling the
amount of principal or the rate of interest payable in respect of the Tier 1 Notes or altering the
currency of payment of the Tier 1 Notes), the necessary quorum for passing an Extraordinary
Resolution will be one or more persons holding or representing not less than two-thirds, or at any
adjourned such meeting not less than one-third, in nominal amount of the Tier 1 Notes for the
time being outstanding. An Extraordinary Resolution passed at any meeting of the Holders shall

be binding on all the Holders, whether or not they are present at the meeting.

----------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica:
Domanda agli esperti: ho dato una scorsa al prospetto della SNS 523 (XS0468954523, il Tier 1), nonche' al relativo supplement, dove sono enunciate le T&Cs. Vedi http://www.investireoggi.it/forum/prospetti-informativi-otc-perpetuals-c-vt37509-15.html#post1326059

premesso che ho anche io Sns (la 155) e che credo non accadrà nulla però purtroppo la legge olandese ha fatto propria la legislazione tedesca per cui, in barba a qualsiasi prospetto, se la Banca d'Olanda vuole può imporre l'haircut senza nessun problema.
Io le tengo perchè per me un eventuale taglio non supera il 20%, per cui ha un rendimento interessente che permette di recuperare al primo stacco quanto perso sul nominale

`

premesso che ho anche io Sns (la 155) e che credo non accadrà nulla però purtroppo la legge olandese ha fatto propria la legislazione tedesca per cui, in barba a qualsiasi prospetto, se la Banca d'Olanda vuole può imporre l'haircut senza nessun problema.
Io le tengo perchè per me un eventuale taglio non supera il 20%, per cui ha un rendimento interessente che permette di recuperare al primo stacco quanto perso sul nominale

Grazie Old. Questa e' una pessima notizia... Hai dei riferimenti alla normativa/articoli di giornale/esempi di titoli ai quali questo approccio sia stato applicato ?

In generale la mia strategia e' sempre stata quella di fuggire al primo puzzo di bruciato, con il che mi sono miracolosamente salvato dalle Irlandesi (ne avevo parecchie), nonche' MPS e altri cadaveri. Pero' questa volta mi piange il cuore, anche perche' sarebbe la prima volta in 3 anni in cui dovrei uscire in perdita da un perpetual...:D

Grazie e
Ciao
OdioGliAcronimi

Grazie Old. Questa e' una pessima notizia... Hai dei riferimenti alla normativa/articoli di giornale/esempi di titoli ai quali questo approccio sia stato applicato ?

In generale la mia strategia e' sempre stata quella di fuggire al primo puzzo di bruciato, con il che mi sono miracolosamente salvato dalle Irlandesi (ne avevo parecchie), nonche' MPS e altri cadaveri. Pero' questa volta mi piange il cuore, anche perche' sarebbe la prima volta in 3 anni in cui dovrei uscire in perdita da un perpetual...:D

Grazie e
Ciao
OdioGliAcronimi

la legge è stata approvata lo scorso giugno, quindi sarebbe la prima volta di evtl. applicazione

cmq sulla 523 ci dovrebbe pure essere la clausola di redemption nel 202x in caso in cui l'emittente sia in buona salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto