Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 4 bis

SES : Accordo satellitare Iris2: Rischioso ma necessario​

17 dicembre 2024 alle 11:54

Condividi
NOTIZIE SIGNIFICATIVE
La decisione dell'Unione Europea di investire nella propria infrastruttura satellitare ad alta velocità mira a ridurre la dipendenza da servizi privati di terze parti come Starlink. IRIS2 servirà non solo i governi e i militari europei, ma anche i clienti privati, con una capacità operativa completa prevista per il 2030.
FATTO
  • Il costo totale del progetto è di circa 11 miliardi, con un partenariato pubblico-privato per il finanziamento.
  • La costellazione IRIS2 sarà composta da 290 satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) e media (MEO).
  • Il progetto sarà sostenuto da 6,5 miliardi di finanziamenti pubblici, che rappresentano quasi il 60% dei costi totali del programma.
ANALISI
La Commissione Europea (CE) e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno stretto una partnership con SpaceRISE, un consorzio guidato da Eutelsat, Hispasat e SES, per fornire e gestire il programma Infrastructure for Resilience, Interconnectivity, and Security by Satellite (IRIS2). Il contratto ha una durata di 12 anni, con il lancio dei satelliti previsto per il 2029 e il 2030.


È un programma di sicurezza sovrano
Sebbene la dichiarazione di missione sottolinei che fornirà anche servizi residenziali a banda larga, l'intensa concorrenza dovuta ai 6000 satelliti nello spazio molto più densi di Starlink e l'aumento della latenza dovuto anche ai satelliti MEO non renderebbero questo progetto adatto alla banda larga per i consumatori.

Tuttavia, le preoccupazioni sul controllo di SpaceX su Starlink e la sua vitalità nella guerra Ucraina-Russia hanno messo in luce l'importanza di un accesso ininterrotto a servizi di connettività governativi sicuri. IRIS², quindi, fornirà comunicazioni sicure ai Governi europei per la sorveglianza, per proteggere le infrastrutture critiche e per la gestione delle crisi.

I rischi
I problemi di finanziamento sono fondamentali. Il costo iniziale di 6 miliardi è salito a 11,4 miliardi e ha spinto due importanti membri del consorzio (Airbus Space e Thales Alenia) a concentrarsi sulla costruzione della flotta SpaceRISE e a non partecipare al finanziamento.

Inoltre, l'esecuzione e l'impiego tempestivo dei lanci di satelliti saranno fondamentali per ringiovanire il settore spaziale europeo e realizzare l'opportunità dei moderni satelliti di comunicazione ad alta velocità.

Il finanziamento di Eutelsat richiede maggiori dettagli
Eutelsat: Si tratta di un progetto molto importante per Eutelsat. Grazie al finanziamento, potrà distribuire la sua prossima generazione di satelliti LEO e ridurre i costi complessivi, poiché Iris² contribuirà a finanziare lo sviluppo. Dal momento che sarà compatibile con il programma Iris², potrà sfruttare anche l'aumento delle entrate a partire dal 2030. Tuttavia, non riusciamo a capire come l'azienda, fortemente indebitata, sarà in grado di investire altri 2 miliardi nel progetto entro il 2028, quando sarà necessario un importante rifinanziamento del debito esistente (1 miliardo nel 2027, 600 milioni nel 2028).

SES: SES si trova in una situazione migliore dal punto di vista del bilancio e la sua esperienza nelle comunicazioni militari dovrebbe garantirle un ulteriore rialzo nel miglioramento dei ricavi attraverso il programma Iris².
 
un po datato, ma giusto x leggere.

SES : Q2 24: performance stabile, confermate le prospettive per l'intero anno​

01 agosto 2024 alle 18:06

Condividi
COMUNICATI DI GUADAGNO/VENDITE
SES ha pubblicato buoni risultati nel 2° trimestre del 24, con ricavi pari a 480 milioni, grazie alla continua crescita della divisione Reti. Tuttavia, permangono le preoccupazioni per un calo strutturale del video.
FATTO
  • Il fatturato è stato di 480 milioni, in linea con le aspettative del mercato di 478,6 milioni.
  • Per quanto riguarda le entrate divisionali, il Video è stato di 225 milioni (228,6 milioni previsti) e le Reti di 255 milioni (250 milioni previsti).
  • L'EBITDA rettificato è stato di 250 milioni (margine del 52,1%), battendo le aspettative del mercato del +5,5% (237 milioni previsti).
  • Prospettive per l'anno fiscale: l'azienda ha confermato sia l'obiettivo di fatturato per l'anno fiscale 24 di 1.940-2.000 milioni che l'obiettivo di EBITDA rettificato di 950-1.000 milioni.
ANALISI
La prima metà del 2024 ha visto una crescita del business delle Reti, che ora rappresenta circa il 54% del fatturato totale dell'azienda.


Eventi sportivi per sostenere il declino del Video
Uno dei problemi principali che le aziende satellitari devono affrontare al momento è il calo strutturale del 5% del segmento Video. Durante la conference call, l'azienda ha riferito di aver perso anche uno dei suoi clienti chiave per l'anno fiscale 2025, il che potrebbe significare che l'azienda perderà il 10% delle sue entrate il prossimo anno.

Tuttavia, l'azienda ha anche riferito di aver osservato una crescita a due cifre nel settore della trasmissione di sport ed eventi negli ultimi otto trimestri. Sebbene questa crescita sia guidata dagli eventi, il fatto che un numero significativo di eventi sia stagionale in tutto il mondo conferisce loro una certa regolarità e rappresenta un'opportunità per compensare il consueto calo del 5% annuo dei ricavi.

Prospettive
L'azienda ha confermato il suo obiettivo di fatturato per l'anno fiscale da 1,9 miliardi a 2 miliardi, e che è sulla buona strada per raggiungere la fascia più alta dell'intervallo di EBITDA rettificato di 950-1.000 milioni.
IMPATTO
I nostri numeri non sono influenzati da questi risultati e manteniamo il nostro prezzo obiettivo. Notiamo però che il fattore più importante per rilanciare il prezzo dell'azione sarebbe quello di dimostrare che l'azienda può crescere attraverso l'aumento dei ricavi nella divisione delle reti governative, fisse e mobili e compensare il calo strutturale della divisione Video.

Lock
 
poi Q3
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto