SES : Accordo satellitare Iris2: Rischioso ma necessario
17 dicembre 2024 alle 11:54
Condividi
NOTIZIE SIGNIFICATIVE
La decisione dell'Unione Europea di investire nella propria infrastruttura satellitare ad alta velocità mira a ridurre la dipendenza da servizi privati di terze parti come Starlink. IRIS2 servirà non solo i governi e i militari europei, ma anche i clienti privati, con una capacità operativa completa prevista per il 2030.
FATTO
- Il costo totale del progetto è di circa 11 miliardi, con un partenariato pubblico-privato per il finanziamento.
- La costellazione IRIS2 sarà composta da 290 satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) e media (MEO).
- Il progetto sarà sostenuto da 6,5 miliardi di finanziamenti pubblici, che rappresentano quasi il 60% dei costi totali del programma.
ANALISI
La Commissione Europea (CE) e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno stretto una partnership con SpaceRISE, un consorzio guidato da Eutelsat, Hispasat e SES, per fornire e gestire il programma Infrastructure for Resilience, Interconnectivity, and Security by Satellite (IRIS2). Il contratto ha una durata di 12 anni, con il lancio dei satelliti previsto per il 2029 e il 2030.
È un programma di sicurezza sovrano
Sebbene la dichiarazione di missione sottolinei che fornirà anche servizi residenziali a banda larga, l'intensa concorrenza dovuta ai 6000 satelliti nello spazio molto più densi di Starlink e l'aumento della latenza dovuto anche ai satelliti MEO non renderebbero questo progetto adatto alla banda larga per i consumatori.
Tuttavia, le preoccupazioni sul controllo di SpaceX su Starlink e la sua vitalità nella guerra Ucraina-Russia hanno messo in luce l'importanza di un accesso ininterrotto a servizi di connettività governativi sicuri. IRIS², quindi, fornirà comunicazioni sicure ai Governi europei per la sorveglianza, per proteggere le infrastrutture critiche e per la gestione delle crisi.
I rischi
I problemi di finanziamento sono fondamentali. Il costo iniziale di 6 miliardi è salito a 11,4 miliardi e ha spinto due importanti membri del consorzio (Airbus Space e Thales Alenia) a concentrarsi sulla costruzione della flotta SpaceRISE e a non partecipare al finanziamento.
Inoltre, l'esecuzione e l'impiego tempestivo dei lanci di satelliti saranno fondamentali per ringiovanire il settore spaziale europeo e realizzare l'opportunità dei moderni satelliti di comunicazione ad alta velocità.
Il finanziamento di Eutelsat richiede maggiori dettagli
Eutelsat: Si tratta di un progetto molto importante per Eutelsat. Grazie al finanziamento, potrà distribuire la sua prossima generazione di satelliti LEO e ridurre i costi complessivi, poiché Iris² contribuirà a finanziare lo sviluppo. Dal momento che sarà compatibile con il programma Iris², potrà sfruttare anche l'aumento delle entrate a partire dal 2030. Tuttavia, non riusciamo a capire come l'azienda, fortemente indebitata, sarà in grado di investire altri 2 miliardi nel progetto entro il 2028, quando sarà necessario un importante rifinanziamento del debito esistente (1 miliardo nel 2027, 600 milioni nel 2028).
SES: SES si trova in una situazione migliore dal punto di vista del bilancio e la sua esperienza nelle comunicazioni militari dovrebbe garantirle un ulteriore rialzo nel miglioramento dei ricavi attraverso il programma Iris².