Allora ragazzi, non nego che bisogna rendersi autonomi aumentando le spese per la difesa.
Ma la Nato formalmente esiste ancora e se un paese e' attaccato gli altri devono intervenire, non e' una opzione.
Se cio' non accadesse, allora si, sarebbe la fine della Nato.
I baltici? l'Ucraina era un boccone facile nella testa di Putin e gli sta costando oltre ogni previsione.
Non lo fara'.
Vi ricordo inoltre che Trump durera' 4 miseri anni e non si ricandidera'.
Poi lo scenario potrebbe cambiare totalmente. Certo questo ci ha insegnato che non possiamo dipendere dagli umori degli elettori americani, ma i catastrofismi si sono sempre dimostrati infondati. Pensiamo ad esempio al cambiamento climatico: c'e' sicuramente, ma l'umanita' e' ben lontana dall'estinguersi.
In disordine:
Punto 2: Trump potrebbe schiattare prima dei 4 anni
(*) ma, poiché punta a sfasciare tutto, potrebbe anche modificare i limiti e prevedere che sia possibile un terzo mandato. Mi par di aver sentito che i senatori repubblicani abbiano già provato (casualmente) a far togliere tale limite
Punto 1: Ho giusto letto un messaggio BlueSky di un account parody di putin:
"Nel 1921 l'Armata Rossa invase e occupò la Georgia. Meno di un anno prima l'URSS aveva firmato un trattato nel quale scriveva che non avrebbe mai invaso la Georgia. Pensate che, 100 anni dopo, continuiamo a fare così con i nostri vicini".
Oggi gli impegni degli USA non valgono più un qazzo.
Così come è uscito (forse) dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, con una firma Tràmp potrebbe uscire dalla NATO.
Oppure potrebbe dire, in caso di invasione "Non mando le truppe USA a difendere il paese P, in quanto P ha attaccato la Russia per primo, e il mio compare gliene farà pagare le conseguenze".
(*) Attentati a parte, vediamo un po', partendo da tabelle del 2021:
secondo
Actuarial Life Table
un 78enne maschio statunitense (come Tràmp) ha il 5,3% di probabilità di non diventare 79enne
se arriva a 79, ha il 5,9% di probabilità di non diventare 80enne
se diventa 80enne, ha il 6,5% probabilità di non vedere le 81 candeline
se arriva a 81, ha il 7,1% di probabilità di non arrivare a 82.