La banca Chouzhou, uno dei principali istituti di credito usati dagli importatori russi, ha sospeso le operazioni con aziende russe e bielorusse. Altre banche cinesi e di Honl Kong hanno rafforzato la regolamentazione delle transazioni con la Russia. Lo dice Vedomosti, giornale russo, e lo conferma il Cremlino.
La causa di queste decisioni sarebbero le nuove sanzioni secondarie, imposte da un ordine esecutivo di Biden lo scorso dicembre.
Analysts say Chouzhou Commercial Bank's decision shows Western sanctions are working
www.voanews.com
Secondo alcuni :
Nonostante l'aumento dei costi, la decisione di Chouzhou non sarà paralizzante per la Russia, secondo il sinologo russo Aleksei Chigadaev dell'Università di Lipsia.
"Naturalmente, l'economia russa non crollerà per questo", ha detto Chigadaev a VOA Russian. "Il segmento principale servito dalla banca sembra essere quello delle piccole e medie imprese. Non ci sono dati esatti sui clienti di dominio pubblico.
"Ma a giudicare da dove si trova e da quali aziende russe vengono servite, si tratta molto probabilmente di piccole imprese impegnate nell'acquisto all'ingrosso di beni di consumo, abbigliamento, souvenir e così via. Pertanto, ora registreranno perdite e risaliranno con nuovi schemi di pagamento."
Chigadaev ha affermato che queste tensioni dimostrano che la Cina sta dando priorità alle sue relazioni con gli Stati Uniti rispetto alla Russia.
"Ai cinesi non importa fare soldi con le forniture alla Russia, ma non appena si tratta di scegliere tra il mercato russo e quello americano - e ora la questione si pone spesso in questo modo - allora, ovviamente, sceglieranno quest'ultimo ", ha detto Chigadaev. "Questa sarà la fine di ogni partnership."
Wyne ha affermato, tuttavia, che la decisione di Chouzhou non riflette necessariamente una ricalibrazione nelle relazioni sino-russe.
"Se si considerano le frequenti interazioni tra i loro presidenti e i ministri della difesa, l'approfondimento della loro cooperazione militare o il commercio record registrato l'anno scorso, Pechino e Mosca si stanno avvicinando, non allontanandosi", ha scritto Wyne.
"La Cina sembra aver concluso che può contemporaneamente rafforzare i suoi legami con la Russia e sostenere l'attuale disgelo nei suoi legami con gli Stati Uniti."