Arena (ARE) ultime news! (16 lettori)

tradermen

Forumer storico
In relazione agli articoli apparsi oggi su alcuni quotidiani finanziari, il Gruppo Arena- Roncadin
precisa quanto segue:
UBS, advisor finanziario nominato dal gruppo lo scorso 9 marzo c.a (cfr. comunicato stampa del 10 marzo 2006), in relazione al Bond emesso da Arena Finance SA in scadenza il 15 giugno 2006, ha ancora in atto la predisposizione del piano di ristrutturazione del debito.
La Società informa, inoltre, che sempre in merito alle possibili soluzioni riguardanti Bond, sono in corso ipotesi di studio con alcuni intermediari finanziari e con gli Istituti Bancari di riferimento del Gruppo. In attesa di ricevere il piano predisposto dall’advisor UBS, il rapporto con Deutsche Bank (cfr. comunicato del 17 marzo 2006) è sospeso.
Non appena il Consiglio di Amministrazione assumerà le relative deliberazioni in merito, il Gruppo provvederà senza indugio ad informare il mercato delle iniziative assunte.
 

tradermen

Forumer storico
COMUNICATO STAMPA
RONCADIN S.p.A.: il CdA ha approvato il progetto di bilancio 2005.
• Ricavi totali consolidati a 330,2 milioni di Euro.
• Utile netto a 12,3 milioni di Euro.
Il Consiglio di Amministrazione di Roncadin S.p.A. ha approvato oggi a Roma il progetto di
Bilancio d’Esercizio e Consolidato al 31 dicembre 2005, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti convocata, in sede ordinaria, in prima convocazione, per il prossimo 29 aprile 2006, alle ore 10:00, presso la sede sociale in Roma, viale Cristoforo Colombo n. 115, ed occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 2 maggio 2006, stessa ora e luogo.
Nel loro complesso i dati dell’esercizio evidenziano come il 2005 sia stato per la Società un anno di profondo cambiamento durante il quale, il progetto di integrazione con il Gruppo Arena, facente capo ad Agria Holding SpA (già Arena Holding S.p.A., controllante di Roncadin
S.p.A), ha portato ad una completa rivisitazione del business del Gruppo.
I dati 2005, infatti, non sono confrontabili con quelli del 2004 in quanto nel corso dell’esercizio sono state alienate le divisioni Gelato e Pane e Pizza mentre le divisioni Freschi e Surgelati sono state incluse per la prima volta nel perimetro di consolidamento per un periodo di 9 mesi.
Inoltre per il primo esercizio la Società ha provveduto a redigere i bilancio consolidato secondo i principi contabili IAS-IFRS.
Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2005 con ricavi totali consolidati pari a 330,2 milioni di Euro, di cui 270,7 milioni di Euro derivanti dalla divisione Freschi e 59,5 milioni di Euro dalla divisione Surgelati.
Il risultato netto di esercizio consolidato è positivo per 12,2 milioni di Euro e beneficia delle importanti plusvalenze conseguite nell’esercizio attraverso le attività di valorizzazione e dismissione delle divisioni gelati, pizza e pane.
L’EBITDA (Margine operativo lordo consolidato), tuttavia, è risultato negativo per 19,5 milioni di Euro. A tale risultato hanno contribuito la divisione Surgelati con -1,8 milioni di Euro e la divisione Freschi con -12,8 milioni di Euro. La flessione reddituale del business avicolo è stata pesantemente condizionata dagli effetti della crisi del settore in cui il Gruppo ha fatto il suo esordio proprio nella prima parte dell’esercizio.
L’EBIT (risultato operativo netto consolidato) risultato negativo per 27,8 milioni di Euro per le ragioni già esposte.
Nell’ultima settimana di agosto, a seguito della notizia di un’epidemia di influenza aviaria nel Sud Est asiatico si è diffuso nel nostro Paese il timore di una pandemia. Nonostante le rassicurazioni delle autorità civili e scientifiche circa l’assoluta sicurezza delle carni avicole e nonostante nel nostro paese non si sia verificato nessun caso di contagio, il settore avicolo ha sperimentato cali di domanda senza precedenti.
Per far fronte all’emergenza aviaria, il Gruppo Roncadin ha introdotto un piano di
riposizionamento strategico, attraverso precise misure di sostegno, tra cui la sospensione delle produzioni di prima e seconda lavorazione, la produzione dei soli prodotti avicoli che nonrisentono della crisi indotta dall’influenza aviaria, quale il pollame di alta qualità, e ladiversificazione in altri settori, quali ittico, vegetali e piatti pronti.
La capogruppo Roncadin S.p.A. ha realizzato ricavi totali per 18,9 milioni di Euro (50,4 milioni del 2004), e un risultato netto pari a 33,5 milioni di Euro (692 mila Euro nel 2004). Ladiminuzione dei ricavi riflette il cambiamento avvenuto nel corso del 2005, durante il qualeRoncadin ha conferito a Panidea srl e poi dismesso le attività relative al business del pane e delle pizze surgelate, divenendo, con l’acquisizione delle divisioni Freschi e Surgelati, una Holding di partecipazioni.
A fronte di tali risultati, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di destinare l’utile
d’esercizio della capogruppo a riserva legale per 1,6 milioni di Euro e 31,2 milioni di Euro a nuovo.
La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 31 dicembre 2005 si è attestata a 91,1 milioni di Euro, di cui, 67,4 milioni di Euro rappresentati da debiti in essere verso la controllante Agria Holding S.p.A. (già Arena Holding S.p.A.), mentre il Patrimonio Netto Consolidato al 31 dicembre 2005 è pari a Euro 31,8 milioni.
In relazione al credito residuo vantato da Agria Holding nei confronti di Roncadin, derivante dalla vendita delle divisioni Fresco e Surgelato e di importo pari a circa 62,3 milioni di Euro, in scadenza il 30 maggio 2006, la società comunica che Agria e Roncadin hanno convenuto di prorogare il termine di rimborso del suddetto credito al 31 dicembre 2007.
Eventi di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio ed evoluzione prevedibile della
gestione.
In data 18 gennaio 2006, il Gruppo ha approvato il piano industriale per il triennio 2006-2008, che prevede un riassetto industriale e societario della Società attraverso delle linee guida precise: ridefinizione dell’attività del Gruppo, semplificazione della struttura societaria, ridefinizione della struttura organizzativa, riorganizzazione produttiva e della supply chain, ridefinizione dei prodotti offerti sul mercato.
Durante i primi mesi del 2006, il Governo ha varato inoltre alcuni interventi di sostegno al settore avicolo, a cui hanno fatto seguito i relativi provvedimenti tra i quali si ricordano l’istituzione di un fondo per l’emergenza avicola e la predisposizione di sgravi contributivi e previdenziali.
Contact: Barabino & Partners Roncadin/Arena Holding
Tel.: 06/679.29.29 Tel.: 06/51555307
Roma, lì 28 marzo 2006
 

tradermen

Forumer storico
29 marzo 2006

MF

Roncadin, torna l'utile In arrivo il salva-bond Fatturato a 330 milioni di euro, ebitda in rosso per 19,5.

I segnali di rilancio economico-finanziario sono arrivati dal bilancio. Ora, per il futuro di Roncadin, si attende la definizione della complessa vicenda legata al riscadenziamento e ripagamento del prestito obbligazionario da 135 milioni di euro. Operazione questa che, secondo quanto risulta a MF, potrebbe trovare una conclusione a breve: già entro l'inizio della settimana prossima.
Lunedì 3 aprile, infatti, è in programma il cda straordinario che dovrà approvare il prospetto per il ripiano del bond. Documento che, molto probabilmente, sarà predisposto e definito dall'advisor Ubs tra domenica notte e lunedì mattina, per consentire, poi, al presidente e a.d. Dante di Dario di depositare il giorno successivo, martedì, lo stesso prospetto in Consob. Se questi termini, e le condizioni fondamentali, saranno rispettati, si potrà dire che tutta la partita si avvierà a conclusione, il gruppo agroalimentare potrà guardare al futuro con prospettive di sviluppo. Il progetto, come anticipato da MF il 24 marzo, contemplerà la diluizione della quota di controllo dell'azionista di riferimento Agria holding (Di Dario) che scenderebbe al 53%-55%, un ripagamento di una parte consistente del debito obbligazionario attraverso le cessioni di cespiti e proprietà immobiliari e l'esborso di cassa per la quota parte restante.
Ma, al contempo, sarà definito anche il piano di rilancio, ribattezzato Alpha, elaborato sempre da Ubs, che ridefinirà tutta la parte produttiva (dimezzamento del numero di polli prodotti a settimana e riposizionamento su prodotto di alta fascia e dei surgelati per non bruciare la cassa del gruppo e per restare leader in alcuni mercati europei.
Inoltre, si procederà come nelle intenzioni di Di Dario al riassetto societario: dalle attuali 45 società controllate e facenti capo al gruppo ne resteranno sette o otto al massimo, per una semplificazione strutturale che consentirà di ridurre i costi gestionali e maggiori economie di scala.
In futuro possibile integrazione Agria-Roncadin. La priorità resta la definizione del piano per il riscadenziamento del bond e il ritorno alla normalità finanziaria. Ma se le premesse saranno rispettate e se partirà il business plan, nei piani a medio termine del presidente Di Dario non sarebbe da escludere anche una successiva semplificazione della struttura di controllo. L'opzione della fusione per integrazione tra Roncadin e la holding di controllo Agria non è da scartare. Anzi, l'imprenditore avrebbe anche iniziato a prenderla seriamente in considerazione.
Dati in miglioramento. Roncadin ha chiuso il 2005 con un fatturato in crescita, si attesta a 330,2 milioni, e con un risultato netto tornato in positivo (12,2 milioni) a fronte, però, di un ebitda negativo per 19,5 milioni e un ebit in rosso per 27,8 milioni. Dati questi che tengono conto di una gestione che ha subito i forti rallentamenti della psicosi-aviaria che ha di fatto portato al crollo delle vendite di carni avicole in Italia. Numeri che sono stati possibili anche grazie a dismissioni di asset, come la vendita della divisione gelati al fondo Oaktree. (riproduzione riservata)
 

tradermen

Forumer storico
Sospensione della facoltà di esercizio

Si comunica ai portatori dei “Warrant azioni Roncadin S.p.A. 2005 –
2007” che in data 28 marzo 2006 si è tenuta una riunione del
Consiglio di Amministrazione di Roncadin S.p.A. che ha deliberato,
fra l’altro, la convocazione dell’Assemblea degli azionisti.
Pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 5 del
“Regolamento warrant azioni Roncadin S.p.A. 2005 – 2007”, la facoltà
di esercizio dei “Warrant azioni Roncadin S.p.A. 2005 – 2007” quotati
e negoziati sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito
da Borsa Italiana S.p.A. sarà sospesa a partire dalla data odierna
fino al giorno (incluso) in cui abbia avuto luogo la riunione assembleare,
anche in convocazione successiva alla prima.
 

ethica

Nuovo forumer
oggi agri tech rai tre .................stabilimento arena comunica la chiusura ufficiale per tre mesi :lol: :lol: :lol: per chi non fosse pratico del luogo faccio sapere che lo stabilimento è collocato a ridosso dell'autostrada per rimini quindi di grande interesse edilizio-commerciale pensate gente pensate :-? :-?
 

tradermen

Forumer storico
ethica ha scritto:
oggi agri tech rai tre .................stabilimento arena comunica la chiusura ufficiale per tre mesi :lol: :lol: :lol: per chi non fosse pratico del luogo faccio sapere che lo stabilimento è collocato a ridosso dell'autostrada per rimini quindi di grande interesse edilizio-commerciale pensate gente pensate :-? :-?

visto il filmato, c'e' anche un bel piazzale davanti..... :D

era tutto già preventivato anni addietro , come hanno detto alcuni dipendenti , mi dispiace solo per quelle famiglie che rimarranno a casa senza stipendio :( .....
 

Users who are viewing this thread

Alto