va a finire che a furia di discettare di onde, cicli e roba varia non si conosce la tecnica previsionale delle medie mobili nell'analisi di una serie storica.
Per rinfrescare la memoria, se una media mobile scende è un segnale di discesa, se sale è un segnale di salita; una media mobile di breve periodo da segnali di breve periodo, una di lungo periodo da segnali di lungo periodo.
Quindi se su un grafico la media più breve sta scendedo non si dovrebbe prevedere che si giri al rialzo, quindi si aspetta per entrare che questa cambi la sua inclinazione.
Un ulteriore aspetto importante da considerare che se la media più breve è sotto quella di più lungo periodo è un segnale di discesa, se sta sopra è un segnale di salita.
quindi, per fare un esempio, se si entra una volta che il prezzo supera la più breve mentra questa si gira al rialzo si deve stare pronti ad uscire se la media si rigira al ribasso altrimenti si aspetta che questa superi la successiva e si mette lo stop sulla media che si sta girando al rialzo e il target su quella successiva ancora piegata negativamente.
Così via finche non si finiscono tutte quelle che scendono.
Se si guarda il settimanale che ho postato prima si vede benissimo come lavorano, sia nella fase di rialzo che di ribasso.