Ultimo giocattolo...

400 volt cotrente continua.

Stamattina erevamo io e il titolare di un azienda che installa impianti a energia rinnovabile. E non riuscivamo a farlo funzionare correttamente.

Ad un certi ho detto: Azzo! Io sono un tecnico Enel con abilitazioni per tutto fino a 380mila volts, ho accesso a tutto dal mio lato, tu sei un tecnico installatore. Ma vuoi che ci incartiamo su un impiantino da 15 kw/h ???

Infatti abbiamo trovato l'inghippo!

Intanto il cavo segnali aveva un impedenza non corretta. Poi il trasformatore di corrente era connesso male. Doveve prendere uscita e entrata insieme per annullare le correnti.

Abbiamo sostituito il cavo schermato con 2 fili. O metti a terra lo schermo o non funzionera mai ho detto!

Poi abbiamo letto tutto il manuale, fatto una telefonata in California dal produttore che ci ha aggiornato il software.

Infine cambiato il cablaggio del TA.

NON vedeva correttamente i flussi.

Alla fine ce l'abbiamo fatta. E nel mentre ho imparato molte cose che non sapevo
Se usi dei semplici fili invece di quello schermato devi avvolgerli tra di loro come fosse un doppino telefonico, questo per minimizzare le interferenze EM soprattutto da parte dei cellulari e smart e ripetitori, che ce ne sono troppi in giro.

images

Su ciascun loop si formano delle correnti indotte da sorgenti EM ma ad ogni loop, a causa dell'avvolgimento, il flusso genera delle correnti opposte al loop precedente e così l'interferenza teoricamente viene azzerata o per lo meno minimizzata.

Come raccontava il mio prof. di Elettronica Applicata.....una volta tal Cesare Romiti (il CEO della Fiat) era solito a farsi un giretto con il suo nuovo Panda sulle Colline di Torino impestati di ripetitori e quando arrivava lì la macchina si spegneva perche le onde EM interferivano con la centralina perchè non avevano usato cavetti schermati...... e alluuuuuura una volta riportata l'auto in fabbrica gli ing, per risparmiare hanno avvolto tra di loro i fili invece di usare cavetti schermati. E ha funzionato. :-o

Diventiamo una civiltà di Tipo 2!

• Tipo I: civiltà in grado di utilizzare tutta l'energia disponibile sul suo pianeta d'origine (4x1016 watt).
  • Tipo II: civiltà in grado di raccogliere tutta l'energia della stella del proprio sistema planetario(4x1026 watt).
  • Tipo III: civiltà in grado di utilizzare tutta l'energia della propria galassia (4x1036 watt).
La civiltà umana sarebbe pertanto una civiltà ancora di "Tipo 0", in quanto utilizzerebbe solo una frazione dell'energia totale disponibile sulla Terra.
Carl Sagan ha definito un metodo per calcolare, a partire dai tipi iniziali, anche i decimali, per mezzo della seguente formula:
{\displaystyle K={\frac {\log _{10}{W}-6}{10}}}
nella quale K rappresenta il livello di civiltà della scala e W i watt utilizzati. Secondo questo metodo la civiltà umana sarebbe a un livello di 0,724 (assumendo il valore W pari a 153.000 TWh di consumo energetico mondiale per l'anno 2019, equivalente a 1,75x1013 Watt).

Se usi dei semplici fili invece di quello schermato devi avvolgerli tra di loro come fosse un doppino telefonico, questo per minimizzare le interferenze EM soprattutto da parte dei cellulari e smart e ripetitori, che ce ne sono troppi in giro.

images

Su ciascun loop si formano delle correnti indotte da sorgenti EM ma ad ogni loop, a causa dell'avvolgimento, il flusso genera delle correnti opposte al loop precedente e così l'interferenza teoricamente viene azzerata o per lo meno minimizzata.

Come raccontava il mio prof. di Elettronica Applicata.....una volta tal Cesare Romiti (il CEO della Fiat) era solito a farsi un giretto con il suo nuovo Panda sulle Colline di Torino impestati di ripetitori e quando arrivava lì la macchina si spegneva perche le onde EM interferivano con la centralina perchè non avevano usato cavetti schermati...... e alluuuuuura una volta riportata l'auto in fabbrica gli ing, per risparmiare hanno avvolto tra di loro i fili invece di usare cavetti schermati. E ha funzionato. :-o
Li sotto c'è solo il mio wifi. E olttetutto ha un segnale debolissimo. Ma sono andati avanti con la tecnologia. Basta anche un segnale debole. Non è sufficente per un telefonino ma per l'impianto sì. Volevo tirare un cavo Lan fino alla cantina ma non è servito

Le batterie si stanno scaricando. Ancora il 6% residuo

Screenshot_20231223_193455_FusionSolar.jpg
Screenshot_20231223_193652_FusionSolar.jpg

Li sotto c'è solo il mio wifi. E olttetutto ha un segnale debolissimo. Ma sono andati avanti con la tecnologia. Basta anche un segnale debole. Non è sufficente per un telefonino ma per l'impianto sì. Volevo tirare un cavo Lan fino alla cantina ma non è servito

Le batterie si stanno scaricando. Ancora il 6% residuo

Vedi l'allegato 727993Vedi l'allegato 727994
Si ma stacca le batterie perchè a scaricarle troppo si rovinano

Si ma stacca le batterie perchè a scaricarle troppo si rovinano
Il software le ottimizza. Al 5% di carica residua si staccano da sole.

Pensa che oggi tra prove e attaca stacca la carica utile e stata di solo 1 ora e mezza. Dall'una di pomeriggio alle 2 e mezza quando il sole è tramontato dietro alla montagna. E si sono caricate fino al 15%.
Quindi il 10% utile mi e bastato fino alle 8 di sera. Domani se non sono autosufficente quasi

Users who are viewing this thread

Back
Alto