Se usi dei semplici fili invece di quello schermato devi avvolgerli tra di loro come fosse un doppino telefonico, questo per minimizzare le interferenze EM soprattutto da parte dei cellulari e smart e ripetitori, che ce ne sono troppi in giro.
Su ciascun loop si formano delle correnti indotte da sorgenti EM ma ad ogni loop, a causa dell'avvolgimento, il flusso genera delle correnti opposte al loop precedente e così l'interferenza teoricamente viene azzerata o per lo meno minimizzata.
Come raccontava il mio prof. di Elettronica Applicata.....una volta tal Cesare Romiti (il CEO della Fiat) era solito a farsi un giretto con il suo nuovo Panda sulle Colline di Torino impestati di ripetitori e quando arrivava lì la macchina si spegneva perche le onde EM interferivano con la centralina perchè non avevano usato cavetti schermati...... e alluuuuuura una volta riportata l'auto in fabbrica gli ing, per risparmiare hanno avvolto tra di loro i fili invece di usare cavetti schermati. E ha funzionato.