Ultimo giocattolo...

Ho letto che adesso esiste anche il "pannello da balcone".
A quanto ho capito:
- non ha la batteria,
- un metro quadrato dovrebbe produrre circa 0,35kw se il balcone è orientato a sud,
- non richiede l'autorizzazione del condominio (salvo vincoli in zone di interesse artistico/storico),
- abbassa un po' la bolletta (di giorno),
- e le eventuali eccedenze vengono regalate alla rete.

Costa qualche centinaio di euro e richiede l'intervento di un'elettricista per un'attestazione: mi pare di aver intuìto che c'è qualche polemica perché all'estero i pannelli da balcone sono venduti ovunque (anche Ikea), e si possono installare in modalità fai-da-te.
Sarà colpa della potente lobby degli elettricisti, capitanata ovviamente dal subdolo @a323109.

Ne farò a meno.
Non so mica se puoi mettere un pannello, cosi' a casso e collegarlo alla rete senza autorizzazione.
Se lo fai è un comportamento del tutto abusivo

EPPURE IL WEB PARLA CHIARO!!!

Leggi bene, anche quello che è scritto in piccolo:

1751010911483.png

Hanno fatto una procedura semplificata di cui non ero a conoscenza.
Pero comunque qualche obbligo c'è sempre anche se semplificato

1751011161966.png

Leggi bene, anche quello che è scritto in piccolo:

Vedi l'allegato 766747
Infatti mi pare di aver capìto che l'anomalia italiana sia che è obbligatorio l'intervento di un elettricista magari non tanto per installarlo, se all'estero lo si fa anche da soli, bensì per redigere la comunicazione da trasmettere al gestore.

Poi può anche darsi che l'elettricista, dovendo redigere la comunicazione, magari si accorge che l'impianto è ampiamente fuori norma ed evita di procedere.

Infatti mi pare di aver capìto che l'anomalia italiana sia che è obbligatorio l'intervento di un elettricista magari non tanto per installarlo, se all'estero lo si fa anche da soli, bensì per redigere la comunicazione da trasmettere al gestore.

Poi può anche darsi che l'elettricista, dovendo redigere la comunicazione, magari si accorge che l'impianto è ampiamente fuori norma ed evita di procedere.
Se installi dei pannelli senza dire niente a nessuno lo sai che succede?
Succede che il tuo contatore resta programmato monodirezionale, quindi le immissioni in rete le registra come consumo. E va a finire che hai bollette piu' alte, non sai il perche' e ti arrabbi col mondo intero.

Non serve poi chissa' che lavori per mettere a norma un impianto, io mi sono arrangiato da solo. basta metterci un differenziale e passare i fili delle messe a terra nelle prese e dappertutto. Se hai una casa singola e puoi fare come ti pare è facile. Se stai in un appartamento sei legato all'impianto del condominio, e se è fuori norma quello addio sogni di gloria

Succede che il tuo contatore resta programmato monodirezionale, quindi le immissioni in rete le registra come consumo. E va a finire che hai bollette piu' alte, non sai il perche' e ti arrabbi col mondo intero.
Allora forse nel "fai da te" che, secondo la leggenda è praticato all'estero, è prevista anche la sostituzione del contatore.

Allora forse nel "fai da te" che, secondo la leggenda è praticato all'estero, è prevista anche la sostituzione del contatore.
Se all'estero hanno ancora i contatori elettromeccanici di vecchia generazione il problema è relativo. In quel caso non girano o girano all'indietro se l'energia va dalla casa alla rete. mentre con quelli elettronici no

Se hai un impianto da balcone non ha neanche senso mettere il secondo contatore per l’immissione in rete, produce così poco che consumi tutto in casa

Users who are viewing this thread

Back
Alto