Io a giugno, dopo una serie di rinvii, devo andare a vedere Bennato.
Posso chiedere un rimborso parziale?
Quando ho comprato il biglietto ho pagato per vedere un concerto di un 73enne, mentre quello a cui assisterò sarà il concerto di un 75enne.
Il ragazzo ha 75 anni, ma suona e salta sul palco come se ne avesse una trentina di meno.
Il concerto di ieri è stato aperto da 4 archi (due violini, una viola e un violoncello), poi sono arrivati (a turno o insieme) strumenti rock: due chitarre (un chitarrista era chiaramente posseduto da David Gilmour), un basso, percussioni e tastiera.
Bennato ha suonato l'armonica a bocca, la chitarra elettrica e quella acustica.
Quasi 3 ore di musica.
Diversi contenuti sono ancòra attuali.
Ad esempio: Draghi nel 2022 sintetizzò un dubbio etico con "Vogliamo la pace o i condizionatori accesi?".
La risposta di Bennato è del 1980, anche se allora si parlava di conflitti con i paesi produttori di petrolio.
Alcune strofe potrebbero essere utilizzate dai filoputiniani, quelli che dicono che non bisogna supportare l'Ucraina in nome della pace (sic).
Uffà! Uffà! Ma che scocciatura
Questa guerra non mi piace, non la voglio fare
Che m'importa del petrolio, sarò un vile, un'anormale
Ma questa volta alle Crociate
Non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare
Uffà! Uffà! Lanciate i vostri strali
Dite pure quello che volete, per televisione, sui giornali
Dite che son traditore, disertore, svergognato
Ma questa volta alle crociate
Non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare
Ma, nel sèguito della canzone, il Bennato del 1980 diventa draghiano e dice che, per la pace, bisogna essere disposti ad andare a piedi, (usare energie alternative) o stare al freddo (d'inverno: nel 1980, i condizionatori erano rari, per fortuna).
Ma con i miraggi del paese delle meraviglie li avete incattiviti
E allora adesso andate tutti a piedi
...
Perché non provate a sfruttare l'energia del sole?
Oppure provate a prendere l'energia dal mare
...
Meglio tutti al freddo e senza benzina nel motore
Prima o poi sarò coinvolto, ma almeno fatemi sputare
Addosso a quelli che sono addetti alla preparazione
Di questa maledetta, di questa maledetta
Di questa stramaledetta terza guerra mondiale
P.S. Tra le varie canzoni storiche, Uffa Uffa non è stata eseguita. Ma mi è venuta in mente l'istesso.