Nessun commento: ![](/proxy.php?image=http%3A%2F%2Fimg1.blogblog.com%2Fimg%2Ficon18_email.gif&hash=c2bf4df24cb62878029650591c2e5f82)
REALTA’ ITALIANE: MPS E’ IL DITO. E LA LUNA ?
Ormai la campagna ELETTORALE basata su MPS è entrata a livelli di BATTAGLIA e fino qui tutto nella norma, anzi ci si sarebbe dovuti meravigliare del contrario. Alle URNE mancano ancora 30 giorni e tutti si accalcheranno a rivelare nuove ARGOMENTAZIONI pro e a favore di una parte o dell’altra atta a travasare voti e portare gli ITALIANI a votare, come già detto, da tifo calcistico piuttosto che da considerazioni fredde ed analitiche sul perché si è arrivati a ciò e quali saranno gli sviluppi futuri. Però prima vorrei porre dei quesiti e che sarebbe interessante rispondessero le persone, che leggono questo articolo, indipendentemente dall’estrazione ideologica o partitica o di rivalsa economica.
1) IN 11 MESI SONO STATI FATTI 17 MILIARDI DI BONIFICI “STRANI” CON STRUMENTI ELETTRONICI E NON CON DENARO CONTANTE. COME E’ POTUTO ACCADERE ? MA NON AVEVANO PAURA DELLA TRACCIABILITA’ ? IN FONDO NON ERANO NOCCIOLINE.
2) IN QUESTO MOMENTO SI PARLA OLTRE CHE DI EVASIONE ANCHE DI TRUFFA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI E TUTTO QUESTO BEN DI DIO NON SEMBRA CHE SIA STATO PORTATO OLTRE I CONFINI CON LA BRICOLA IN SPALLA PIENA DI CONTANTI E MAGARI SU SENTIERI MONTANI IMPERVI PER TRAFUGARLI ALLA GUARDIA DI FINANZA ED ALLA FACCIACIA DEL BUON BEFERA. ALLORA E’FORSE PIU’ FACILE E VELOCE USARE I SISTEMI ELETTRONICI ?
3) VISTO CHE ESISTE LA TRACCIABILITA’SIETE CERTI CHE I RESPONSABILI PAGHERANNO LA GIUSTA PENA OPPURE COME SEMPRE VERRA’ DILUITO NEL TEMPO FINO AD ARRIVARE ALL’OBLIO ?
4) CONSIDERANDO CHE LA DESTINAZIONE DEI BONIFICI ERANO GLI EX PROPRIETARI DI ANTONVENETA, QUANTA ALTRA MOVIMENTAZIONE ELETTRONICA E’ STATA EFFETTUATA PER ANNACQUARE LE NEFANDEZE ALLA VELOCITA’ DI “nano secondi” ? ED IN QUEL CASO LA TRACCIABILITA’ SAPETE DOVE SI PUO' METTERLA ?
4) A PARITA’ DI CIFRA, QUANTI SCONTRINI O RICEVUTE FISCALI DEVONO FARE I PICCOLI IMPRENDITORI, I LAVORATORI DIPENDENTI ED AUTONOMI TUTTI MESSI INSIEME ? FIGURIAMOCI A LIVELLO EVASIVO ?
5) QUANTO “DENARO CONTANTE” E’STATO DEPOSITATO PRESSO QUELLA BANCA DA PARTE DELLA COMUNITA’ A FRONTE DEL “TERRORISMO MEDIATICO BANCARIO E POLITICO” PER FRONTEGGIARE L’EVASIONE FISCALE E CHE OGGI NON E’ PIU’ DISPONIBILE E MAGARI PERSO ?
5) ED INFINE SIETE ANCORA SICURI CHE LA LOTTA ALL’EVASIONE SI PERSEGUA CON L’ELIMINAZIONE DEL “DENARO CONTANTE” O FORSE NON E' ALTRO CHE UNA CAMPAGNA PURITANA, A LIVELLO DEL PROIBIZIONISMO DEGLI ANNI VENTI/TRENTA, INDETTA AL SOLO SCOPO DI GESTIRE LE VOSTRE DISPONIBILITA’, MA RENDENDOVI SEMPRE PIU’ POVERI ?
RIFLETTETE E DATEVI UNA RISPOSTA.
Nel frattempo spostiamoci dal DITO e passiamo alla LUNA.
E di ieri la notizia che la SEAT PAGINE GIALLE (sede a TORINO) alla fine del mese di GENNAIO 2013 non pagherà la cedola delle obbligazioni SENIOR SECURED per una cifra pari ad EURO 42.200.000,00 a fronte di una revisione del debito e di una ristrutturazione futura. Questo non è una novità, visto che già l'aveva fatto nel 2011, ma questa volta la sensazione e che sia arrivata al CAPOLINEA. Quindi con molta probabilità un altro bel BUCO per il risparmio o per il MONDO FINANZIARIO.
Il tutto passa abbastanza sotto traccia e senza clamori per la MASSA, poiché l’AMBARADAN del MPS ovatta la notizia e, forse, è per questo che si è scelto questo periodo. Visto che STANDARD & POOR’S a GENNAIO 2012 aveva posto la Società da CCC-a D, quindi in un DEFAULT TECNICO, alfine di ristrutturare già allora il debito. Le obbligazioni SENIOR SECURED sono garantite da beni sull’attività o quanto meno da BENI REALI. Agli inizi di Marzo 2012 i creditori raggiunsero un accordo di ristrutturazione con la Società e tra loro fanno parte un pool di 40 Banche come“RBS”, BNP PARIBAS ed UNICREDIT. Alla ristrutturazione fecero, od ancora ne fanno, parte, anche diversi HEDGE FUND e FONDI SPECIALIZZATI che detengono il 40 % dei BONDS LIGHTHOUSE (in italiano FARO) di diritto LUSSEMBURGHESE. L’artefice di questa ristrutturazione fu l Ing. ALBERTO CAPPELLINI che di li a poco, il 24 Marzo 2013, muore stroncato da un infarto mentre passeggiava in bicicletta sulle colline di TORINO. Al suo posto è stato nominato a Settembre VINCENZO SANTELIA laureato alla BOCCONI con esperienza in MULTINAZIONALI, come UNILEVER. Le difficoltà finanziarie di SEAT PAGINE GIALLE sono note da tempo e nonostante tutti i buoni propositi e le migliori energie la Società non poteva e non può sostenere un pagamento di interessi, che stando ai giornali, si aggirano ad EURO 200.000.000,- ogni anno a fronte di un margine operativo lordo di EURO 500.000.000,- Quindi sorgono spontanee diverse domande:
1) Il tenere in vita una società ZOMBIE è una necessità sociale oppure una vacca da mungere tutte le risorse economiche ed eventualmente prodotte, sapendo gli interessi degli interessi non permetteranno mai di uscire dalla CRISI ?
2) Essendo gli interessi così elevati nascondono forse dei DERIVATI ?
3) Le banche ed i fondi quanto hanno effettivamente in pancia e piazzato alla clientela sia come TITOLI od OBBLIGAZIONI o FONDI D’INVESTIMENTO ?
4) La scelta del periodo per diffondere l'allarme combacia solo casualmente con il polverone finanziario italiano attuale oppure è scientificamente colto alfine di far passare parzialmente inosservato, se non per gli addetti ai lavori ?
5) Su chi si ripercuoterà l’eventuale DEFAULT non più TECNICO ?
6) Quanti altri casi sono pronti ad esplodere ?
Domande imbarazzanti e che non prospettano nulla di buono. Di certo e che DENARO CONTANTE dalle BANCHE ne esce sempre meno ed è comprensibile ma anche sospettabile. Vuoi vedere che nonostante i depositi della clientela aumentino il controvalore non esista se non VIRTUALMENTE ? Forse che l’imposizione del pagamento sotto i EURO 1.000,- con metodi elettronici più che a controllare l’EVASIONE è imposta come deterrente ad un eventuale PANICO ECONOMICO sul ritiro dei soldi dalle Banche ? DUBBI, DUBBI ed ancora DUBBI cominciano ad insinuarsi anche negli ITALIOTI ed è tutto dire.
Lo stato di salute delle BANCHE ITALIANE è solido, finche DEFAULT non lo smentisca.
AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA ed a noi in BOCCA AL LUPO-
.
VITTORIO
Pubblicato da
TRON LEGANCYInvia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook
Reazioni:
Mps/ Procuratore Siena: inchiesta incandescente