surcontre
Nuovo forumer
.....
posto che il rischio di overfitting esiste sempre, o che cmq il TS può fallire,
esite un metodo per capire quando un TS 'non funziona più ' ??
Si, direi che esiste, tanto più il system è basato su anomalie reali, tanto più si possono monitorare queste anomalie controllando se scompaiono o meno.
Però la cosa può impegnare tempi molto lunghi, magari ti accorgi del fallimento dell’ipotesi inziale quando ormai hai perso anche la camicia :- )
Mi spiego meglio: se il system ha una logica misteriosa, ad esempio l’incrocio di tre medie mobili con particolari valori, oppure due o tre strani oscillatori di AT che s’incrociano etc., diventa difficile capire perché produce un excess return, e dunque diventa ancora più difficile capire perché smette di produrlo. Già in partenza non sai perché funziona, figuriamoci capire perché smette di funzionare.
Se invece la logica sottostante il system (oppure l’anomalia di mercato che sfrutta) è chiara, allora basta monitorare quella: se scompare ci deve essere una motivazione per il comportamento, così come c’era (la motivazione) quando era presente.
Faccio un esempio:
fino al 2007 esisteva una relazione inversa “forte” tra il rendimento mensile del prezzo del petrolio e il rendimento, nel mese successivo, dei mercati azionari: negli ultimi 25-30 anni sarebbe bastata questa indicazione per battere di molto il buy-hold, anche in Italia. La relazione era “logica”: un aumento del prezzo dei fattori produttivi fa diminuire i profitti attesi e viceversa.
Con la metà del 2007, la crisi subprime e il collasso parziale di tutte le economie del mondo, questa logica è andata a farsi benedire. Il rischio di un collasso delle economie congelò le aspettative sul prezzo futuro dell’energia e la relazione petrolio/azioni si rovesciò: fino a qualche mese fa un aumento del prezzo dell’energia indicava una ripresa delle attività produttive, cosa che allontanava dai mercati azionari la paura di una crisi tipo quella del ‘29, permettendo una ripresa dei prezzi delle azioni.
Il fenomeno sta diminuendo e, probabilmente, nel momento in cui le paure di depressione mondiale saranno del tutto fugate, riprenderà la solita relazione mensile petrolio/azioni dei gioioso periodo pre agosto 2007.
Ovviamente è facile fare questa analisi ora, molto meno facile farla nel 2007 smettendo di usare il system fino a tempi migliori :- )
Però, con tempi diversi in funzione delle diverse capacità/esperienze dei trader, prima o poi ci si arriva a capire questo fenomeno, ma nel caso avesse smesso di funzionare il system di prima, basato su incroci strani di indicatori, diventa difficile, se non impossibile, capire se il system ha avuto un calo di performance per puro effetto della volatilità, oppure se è da buttare per sempre.
Un saluto a tutti