happyday
Pace e Generosità
Scusate ... ne era rimasto ancora un pezzo 

Quando avete capito che TISCALI/HAPPYDAY AVEVA SALTATO LO SQUALO?
La risposta è semplice: QUANDO FONZIE PENSAVA DI AVERE IL CONTROLLO DI TISCALI!
ANCORA QUALCHE ANNO E HAPPYDAY SARA' UN TENERO RICORDO COME FONZIE....
Saltare lo squalo
«Qual è stato il momento preciso in cui avete capito che la vostra (AZIONE PREFERITA, TISCALI) serie preferita stava iniziando la sua discesa?» La domanda colse tutti di sorpresa. Era una sera come tante altre del 1987. Jon Hein e i suoi compagni di stanza dell’Università del Michigan stavano bevendo birra davanti all’ennesima maratona di sit-com in programma su “Nick at Nite”. Uno di loro, dopo averci pensato, rispose: «Quando Vicki, la figlia del capitano, salì a bordo di Love Boat». Secondo un altro:
Quando Grande Gazoocomparve nei Flintstones». Finché Sean Connolly disse: «È facile: fu quando Fonzie saltò lo squalo» (QUANDO HAPPYDAY PENSAVA DI AVERE IL CONTROLLO DI TISCALI). Un silenzio si impossessò della stanza. Non c’era bisogno di dire altro. La frase aveva già detto tutto.
Nacque così un’espressione (definita dallo stesso Hein come «quel momento definitivo in cui capisci che da ora in avanti non sarà più la stessa cosa») che sarebbe rapidamente entrata nella cultura pop. «Ma se fossi stato in camera – rivelò al Los Angeles Times lo sceneggiatore Fred Fox Jr. ventitré anni dopo – avrei dovuto rompere quel silenzio compiaciuto. Perché quell’episodio infame di Happy Days l’ho scritto io».
Happy Days è stata una delle più famose situation comedy televisive statunitensi. Andò in onda dal 15 gennaio 1974 al 24 settembre 1984 sul network ABC. La serie, creata da Garry Marshall, raccontava le vicende quotidiane della famiglia Cunningham a Milwaukee a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, presentando una visione idealizzata della vita negli USA di quel periodo storico. In Italia arrivò l’8 dicembre 1977, esattamente quarant’anni fa, ottenendo immediatamente un successo straordinario. La generazione di chi è nato all’inizio degli anni Settanta andava a letto dopo Happy Days(e non dopo Carosello, che chiuse il 1 gennaio 1977), trasmesso su Rete Uno alle 19.20 (all’epoca la vita era più sana, un bambino arrivava raramente al telegiornale).
Vedi l'allegato 487691