Un macello

giuseppe.d'orta

Forumer storico
In questi giorni vedo scorrere le pratiche per la costituzione di parte civile nel secondo processo che arrivano da ogni dove.

Un vero macello.

Botte da 25-50mila euro per le azioni, da 100-200mila per le obbligazioni che erano davvero inserite un po' ovunque come bond tranquilli.

Impressionante il numero degli acquisti fatti da 1 e rotti in giù, anche qui botte da decine e non poche volte centinaia di migliaia di euro. L'occasione da non perdere, il colpaccio perché Parmalat certo non fallisce lo hanno tentato davvero in molti.

Non poche volte si sono mediati gli acquisti fatti in precedenza.

La realtà degli investitori, concetto molto più ampio dei partecipanti ai siti web, è questa ancora oggi.

giuseppe.d'orta ha scritto:
In questi giorni vedo scorrere le pratiche per la costituzione di parte civile nel secondo processo che arrivano da ogni dove.

Un vero macello.

Botte da 25-50mila euro per le azioni, da 100-200mila per le obbligazioni che erano davvero inserite un po' ovunque come bond tranquilli.

Impressionante il numero degli acquisti fatti da 1 e rotti in giù, anche qui botte da decine e non poche volte centinaia di migliaia di euro. L'occasione da non perdere, il colpaccio perché Parmalat certo non fallisce lo hanno tentato davvero in molti.

Non poche volte si sono mediati gli acquisti fatti in precedenza.

La realtà degli investitori, concetto molto più ampio dei partecipanti ai siti web, è questa ancora oggi.

mi ricordi quel brano del Principe di Macchiavelli
cito a memoria
'chi vuole ingannare troverà sempre chi vuole essere ingannato'
frase attribuita a papa Borgia :rolleyes:

il sistema bancario sapeva tutto e nella primavera-estate del 2003 si era dato un grandaffere per sbolognare i titoli che aveva nel portafoglio delle varie banche.

Il 1 marzo iniziera' il processo contro le banche. Purtroppo tra quelle imputate non vedo il nome di quella che , tramite la faccia di bronzo del suo pf ( incentivato a venderli ) , mi rifilo' gli eurobond Parmalat. Sicuri.....Ottimi...
Spero che qualcuno indaghi anche su questo aspetto. Quello piu' minuto che riguarda il comportamento delle banche nei confronti dei loro clienti

Nella denuncia on-line, a suo tempo fatta alla Procura di Milano, ho descritto come andarono i fatti. E penso che ando' cosi per tutti i risparmiatori che acquistarono bond Parmalat tra aprile ed ottobre 2003 :devil:

giuseppe.d'orta ha scritto:

vi do ragione sul fatto ke molti ci hanno messo del loro per abboccare all'amo,però non dimentikiamoci ke siamo stati truffati...
io ho acquistato bond parmalat per i famosi 5 mld di euro ke risultavano in cassa,soldi poi risultati inventati..pensavo"è strano ke siano così indebitati pur avendo 5 mld in cassa..ma questi 5 oltre a tutti gli asset coprono + o - i debiti ke hanno,quindi io ci provo..tanto + ke hanno rating bruttino,ma non certo pre default..."
questo è stato il mio ragionamento,evidentemente sbagliato,ma sbagliato per colpa di TRUFFA DOLOSA da parte di parmalat,banke e via dicendo..
e non ditemi ke era prevedibile ke finisse male,perkè all'epoca mi sembra ke nessuno abbia detto ke stava per saltare..dopo,quando scopri come stanno REALMENTE le cose,è facile..
se parliamo di bond cirio per esempio il discorso cambia,perkè la società stava fallendo e lo si sapeva;ma sul caso parmalat la colpa degli amministratori(non tanto gli investimenti sbagliati,vedi parmatour,quanto LE CARTE FATTE IN CASA CON LO SCANNER)e delle banke(non tanto lo scaricare sti bond sugli investitori,ke già di per sè è grave,ma il fatto ke LORO SAPEVANO COME STAVANO VERAMENTE LE COSE e quindi appunto hanno scaricato i loro bond sui pensionati)
ho parlato a titolo personale ovviamente,e non ho nessun timore perkè ritengo di essere stato truffato..non sono io ke devo vergognarmi,ma qualkun'altro.. :sad:
per la cronaca questa perdita non mi ha creato sconquassi perkè vi ho dedicato circa l'1% del capitale...ed è stata la maggior lezione su quanto sia importante la diversificazione..almeno mi è servita a qualkosa :) in attesa dei risarcimenti ovviamente :D

mappets ha scritto:
non dimentikiamoci ke siamo stati truffati

Verissimo.

mappets ha scritto:
mi ha creato sconquassi perkè vi ho dedicato circa l'1% del capitale...ed è stata la maggior lezione su quanto sia importante la diversificazione

Ecco dove, invece, in molti hanno peccato di propria iniziativa (azionisti in cerca del colpaccio a 1.10, ad esempio) o perché mal consigliati (obbligazionisti che hanno chiesto in banca).

Il rischio che qualcosa vada storto è sempre dietro l'angolo per colpe nostre (errata valutazione) o anche solo per quei rischi di mercato che sono ineliminabili. L'errore non sta qui, ma nell'eccessiva esposizione del portafoglio alle varie tipologie di rischio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto