Bonifiche Ferraresi (BF) un titolo sottovalutato?

Si sta affievolendo l'effetto minusvalenze? Chissà. A tal proposito, sentendo un po' in giro, mi sono reso conto che non tutti sono a conoscenza di una certa novità normativa (peraltro di un anno fa) che rende la compensazione delle minusvalenze un po' meno conveniente di quanto si possa pensare:

Tassa rendite finanziarie e minusvalenze

E' possibile che l'ignoranza di questa novità abbia portato qualcuno a vendere anche oltre il necessario.
Non solo, qualcuno che ho sentito sostiene che il termine per la compensazione era ieri e non il 31 dicembre. Non sono riuscito a trovare riscontro riguardo a questa tesi, se qualcuno fosse in grado di confermarlo farebbe cosa molto gradita. Infatti se così fosse e se la seduta di oggi proseguisse nel suo attuale andamento avremmo la quasi certezza che almeno una buona componente del ribasso di questi giorni sia da attribuire proprio a questo.

Chiusura 35,64. Recuperato immediatamente il supporto. La ripresa a breve di un trend positivo non è, a questo punto, un'illusione. Non traggano in inganno i volumi in diminuzione forte rispetto alle due ultime sedute in corrispondenza di una giornata di acquisti se teniamo per buona la tesi della compensazione di minusvalenze. Anzi, proprio in quest'ottica la diminuzione dei volumi avvalora questa tesi.
Certamente gli azionisti incalliti di questo titolo un mese fa avrebbero pensato ad un Natale più ricco, ma un anno fa? Bisogna quindi sapersi accontentare.

AUGURI​
a tutto il mondo e in particolare ad un amico che non sento dalla vigilia di Natale 2010 e col quale ho spesso discusso di questo titolo. Forse un giorno vorrà spiegarmi in che cosa ho sbagliato (senza volerlo e senza saperlo) per non volerne più parlare con me.

Allegati

• Screen shot 2012-12-21 at 5.48.05 PM.png
    Screen shot 2012-12-21 at 5.48.05 PM.png
    16,6 KB · Visite: 175
Ultima modifica:
Il titolo, per ora e sottolineo per ora, prosegue il recupero dopo le vendite forsennate. Non sarebbe assolutamente strano se, a patto che il processo di vendita non abbia intoppi, le quotazioni della settimana scorsa diventassero una rampa di lancio.

Inversione in senso positivo del SAR ad un passo. Ci vuole ancora un piccolo sforzo.

Ci vorrebbe un piccolo sforzo ma se non interviene qualcuno di "estraneo" al controllo del book credo che per oggi abbia già raggiunto il massimo giornaliero definitivo a 36,29 visto che è stato fatto toccare una prima volta con un'azione. E' un fenomeno che si è verificato parecchie volte in passato.
Ma proprio mentre scrivo qualcuno ha posizionato un pacchetto da 1.000 giusto per disincentivare lo scavalcamento. Attenzione agli "estranei", però.

35,91. Per ora si può solo constatare la seconda chiusura al rialzo consecutiva. L'ex supporto a 36,80 circa fa ora da resistenza, ragion per cui il titolo è ancora nel limbo.

La notizia del momento è che il SAR si è girato in positivo. Niente di eclatante ma è una buona notizia. Aspettiamo il resto, se arriva.

Resiste ancora una certa attitudine a vendere. Sono già stati serviti due pacchetti in denaro da 700 e 600 azioni. E' pur vero, però, che qualcuno in denaro c'era e aspettava fiducioso. Considerazione banale ma la lentezza e pochezza degli scambi non stimola altre riflessioni.

Ottima chiusura a 36,30. Terza seduta positiva consecutiva senza fuochi d'artificio ma giusto per chiudere l'anno con ottimismo. Del resto sul lungo termine sappiamo che c'è un'opa in prospettiva, anche se non ne conosciamo il prezzo ma ognuno se lo può immaginare. Nel breve periodo invece qualcuno potrebbe avere qualche pensiero buio in più, ma è normale considerando l'alto grado di manovrabilità del titolo.

AUGURI​
per un migliore 2013 a tutto il mondo con un pensiero particolare sempre a quel mio amico che da due anni su altrui pagine mi disconosce, forse per ordini di scuderia.

Allegati

• Screen shot 2012-12-28 at 5.36.12 PM.png
    Screen shot 2012-12-28 at 5.36.12 PM.png
    15,5 KB · Visite: 141
Ultima modifica:
Ricordiamo che area 36,80 è diventata livello di resistenza. E cosa ti combinano questi furbacchioni? Segnano 36,85 con 2 azioni dopo che lo scambio precedente era avvenuto a 36,33. Ho l'impressione che per oggi abbiamo già visto il massimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto