UN UOMO iN GRADO DI PENSARE NON E'SCONFITTO ANCHE QUANDO LO E'SUL SERIO!!! (2 lettori)

magiel

trendisyourfriend
Il «rischio default» dell'Italia vale 26 miliardi $ sul mercato dei derivati. La Ue prepara una stretta

di Andrea FranceschiCronologia articolo14 settembre 2010Commenti (2)


Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 17:08.






Secondo i numeri della Depository Trust & Clearing Corporation, società americana leader nelle statistiche sui derivati, il rischio bancarotta dell'Italia vale 26 miliardi e 121 milioni di dollari. Questo infatti è il valore nozionale dei credit default swap (i derivati che assicurano chi possiede un'obbligazione dal rischio insolvenza) sul nostro paese. Detto in parole più semplici, è la cifra massima che, in caso di bancarotta del nostro Paese, dovranno rimborsare le banche che hanno venduto credit default swap sull'Italia.

Il crack di nessun altro paese (o società privata) renderebbe di più. Il valore totale «polizze anti default» dell'Italia è storicamente il più alto al mondo. Se fossimo in una sala scommesse, sarebbe come dire che è il cavallo che ha il massimo di puntate a sfavore. La semplificazione è brutale ma serve per rendere l'idea. Il mercato dei derivati, su cui la Ue prepara una stretta, ha in realtà un funzionamento molto più complesso di un'agenzia ippica e i fattori in gioco sono molti di più.
Uno di questi è il debito. Più obbligazioni ci sono sul mercato, più è logico che ci si voglia tutelare acquistando un credit default swap. Il fatto che «il rischio paese» dell'Italia sia così alto quindi non è tanto perché il mercato crede che il fallimento sia alle porte (per questo è più efficace riferirsi al prezzo del derivato che è come il premio di una polizza).È più un effetto dell'enorme debito pubblico che grava sul nostro Paese che, come ha certificato la Banca d'Italia, ha toccato a luglio un nuovo record (1.838,2 miliardi di euro). Ma certo questa non è l'unica ragione, se si pensa che il nozionale dei cds sul Giappone, il cui debito pubblico è largamente superiore al nostro, è appena un quinto di quello dell'Italia: 5 miliardi e 231 milioni di dollari.
Il nozionale netto dei cds sul debito italiano è da sempre il più alto al mondo. Stupisce tuttavia il ritmo di crescita. La scorsa settimana era a quota 25 miliardi e 473 milioni, un mese fa 23 miliardi e 276 milioni, mentre un anno fa era circa 5 miliardi inferiore rispetto a quello attuale. Se si guarda il grafico si nota poi una grande distanza rispetto alla Germania, che si piazza al secondo posto della classifica Dtcc. Il nozionale netto tedesco è di 15 miliardi e 276 milioni di dollari. Segue la Spagna con 14 miliardi e 981 milioni, il Brasile con 13 miliardi e 822 milioni e la Francia con 11 miliardi e 991 milioni. Solo al sesto posto troviamo una società privata, l'americana General electric con 11 miliardi e 418 milioni.
 

Amartya

Cazzari alla gogn@
Nessuno ha il diritto di molestare big ;), il mio e' becero cinismo-sarcasmo-erasmo dovuto alle foto della giornalista che sono allegate al servizio ;):d:

picio...avevo capito...ma essendo sul web..preferisco sempre ribadire...

figuriamoci..non era diretto a te personalmente...ma alla visibilità del 3D affinchè dall'esterno si capisca che era una battuta sulla foto

:up::up::up::up::up::up::up:
 

magiel

trendisyourfriend
picio...avevo capito...ma essendo sul web..preferisco sempre ribadire...

figuriamoci..non era diretto a te personalmente...ma alla visibilità del 3D affinchè dall'esterno si capisca che era una battuta sulla foto

:up::up::up::up::up::up::up:


prima che qualche femminista sessantottina ancora incaxxata nera vada a cercare amartya....:-o
 

FrankBanfi

Nettuno

Allegati

  • 20100915bund.gif
    20100915bund.gif
    18,1 KB · Visite: 242

unlui

Cymbius !
Cani morti buon giorno:D

sto' facendo MM in attesa del grande crash ma che quazzo me ne frega a me comunque!

sono contento ho forse incrociato domanda offerta con un cristiano di 45 anni con due figli il resto non conta, non lo dico per vanto ma perche' son felice :D

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=GFaixqH3xzE&ob=av2n[/ame]
 

olly®

DIO E'DONNA!!!
Sullo SBUL mi sfiorano......solo solo 250 luridi schifosi!!!:wall::wall:

Cani morti buon giorno:D

sto' facendo MM in attesa del grande crash ma che quazzo me ne frega a me comunque!

sono contento ho forse incrociato domanda offerta con un cristiano di 45 anni con due figli il resto non conta, non lo dico per vanto ma perche' son felice :D

YouTube - Fiorella Mannoia - Io Che Amo Solo Te




Bravo l'amico mio!!!!:up::up::up::up::up:
Mi ha già rotto il cazzzo l'oro,che si fotta!!:wall::wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto