Una nuova tragedia: la gestione in derivati CTA Scandinavia (3 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Da circa un anno, veniva proposto in giro un fondo (tecnicamente si tratta di managed futures) di una gestione in derivati promossa dalla CTA Scandinavia.

Il fondo è praticamente saltato in aria.

Il gestore ha perso il 40% in tre giorni, la scorsa primavera: pare abbia volontariamente rimosso degli stop loss su posizioni in essere.

Il mio buco di molti mesi del 2003 mi ha, probabilmente, impedito di fermarli in tempo, dato che non pochi aspetti erano oscuri.

Ci sono anche altri aspetti molto simpatici (per chi non ci è dentro), tra tardivo intervento Consob (ha chiuso la sede italiana della CTA), promotori di altre reti che la vendevano (in arrivo un po' di radiazioni dall'albo), la FCB Sim (che le proponeva) che sta cercando di salvare il salvabile, recandosi anche in Svezia.

I particolari quando avrò finito di mettere assieme le varie notizie.
 

percefal

Utente Old Style
"Gestione in derivati"???

E da quando in qua possiamo collocare anche "gestioni in derivati"??

E soprattutto da quando in qua sono ammessi in ITalia fondi con "gestioni in derivati"???
 
scandalo CTA

Caro Voltere, sono al primo contatto con la Vs redazione,
gradirei altre info su scandalo CTA
Ho sottoscritto con FCB Sim un contratto di gestione. in giugno 2003
Ricevuto un resoconto .ad ago, poi una lettera di avv. per chiedere un conto correnmte dove riversare il capitale ( se recuperato o recuperabile)
La FCB, puo¨essere in malafede?
A quella data poteva sapere o sapeva gia¨del crack della CTA scandinavia?
C¨e¨qualche avvocato che possa raccogliere e raggruppare i creditori ( truffati?) ed iniziare una procedura contro i responsabili?
Dodi
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Gli impegni del periodo mi hanno impedito di coordinare tutte le informazioni e di immetterle qui. Cercherò di farlo quanto prima.

Dodi: ho cancellato l'indirizzo di posta (spamming sempre in agguato), l'ho ovviamente memorizzato.
 
Caro Voltaire,
sono coinvolto nella disavventura CTA e disponibile a fornire tutte le informazioni in mio possesso sull'argomento.
Qualche precisazione in merito:
non si trattava di fondi, ma di gestione con strumenti derivati (managed futures)
la CTA Scandinavia risultava iscritta nell'elenco CONSOB e pareva autorizzata ad esercitare in Italia il servizio di "Gestione su base discrezionale e individualizzata di portafogli di investimento in strumenti finanziari" (così conferma la Sim FCB in una lettera agli investitori di fine anno 2003)
CTA Scandinavia ha invece dichiarato in una lettera ai sottoscrittori di metà dicembre che ha dovuto chiudere l'attività in Italia perchè sprovvista di autorizzazioni
La faccenda è indubbiamente poco chiara ... nel frattempo mi sono rivolto ad un legale.
Purtroppo se ne parla ancora poco, ma sembra che in Italia CTA Scandinavia fosse riuscita a vendere almeno 5000 contratti.
Spero di rileggerla, a presto
 

lotindy

Nuovo forumer
mah
ma è possibile che una sim (sebbene piccola) disrtibuisca un prodotto non collocabile in Italia? e che nessuno swe ne renda conto prima del fattaccio? ma gli organi di vigilanza servono solo per fare indagini a posteriori?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Iniziamo a ricostruire la vicenda con i dati rilevati nell'albo delle Sim.

CTA Scandinavia è un'impresa di investimento comunitaria autorizzata in Italia dal 1997 alla "Consulenza in materia di investimenti in merito a strumenti finanziari" (che da tempo non è più un servizio di investimento) ed al "Servizio di cambio legato alla fornitura di servizi di investimento".

Dal 20 luglio 2000, l'autorizzazione si è estesa alla "Gestione su base discrezionale e individualizzata di portafogli di investimento in strumenti finanziari".

FCB (Financial and Consultant & Brokers) Sim, invece, è una Sim italiana con sede a Mantova autorizzata dal febbraio 1999 al "Collocamento, senza preventiva sottoscrizione o acquisto a fermo, ovvero assunzione di garanzia nei confronti dell'emittente" ed alla "Gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi".

I rispettivi siti web sono:

http://www.fcbsim.com

www.ctascandinavia.com
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il 4 novembre 2002, come da comunicato-stampa che si trova anche nel sito web, FCB annuncia l'accordo con CTA Scandinavia per la distribuzione dei "managed futures" gestiti dalla società svedese.


4 novembre

FCB SIM distribuisce i managed futures di CTA Scandinavia


FCB SIM ha definito un accordo di partnership con CTA Scandinavia, società d'investimento svedese per distribuire, attraverso la propria rete di promotori finanziari, una linea di gestione in managed futures. Si tratta di un prodotto che permette di accedere contemporaneamente a più di 50 diversi mercati in tutto il mondo sui quali è possibile negoziare strumenti derivati collegati ad indici azionari, valute, materie prime e titoli obbligazionari.
Dove la semplice diversificazione del portafoglio tra bond ed equity non risulta sufficiente per mettere al riparo l’investitore dalle fasi negative dei mercati l’impiego dei managed futures e la loro bassa correlazione ai mercati azionari e obbligazionari offre una possibilità di abbassare la volatilità e di ridurre il rischio.
E’ possibile accedere alla linea di gestione in managed futures con un investimento minimo di 100 mila euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto