Unicredit (UCG) Unicredit The Best (11 lettori)

btp37

Forumer storico
Fineco, borsa di frankfurt

1298368420capture2202201110.50.52.jpg
 

Lancillotto

Nomen omen
Continuiamo purtroppo a non avere notizie chiare e aggiornate sulla Libia e Gheddafi.
Se Gheddafi (cosa che in diversi danno per probabile) cade è facile che le quote azionarie libiche in Unicredit (7,5 % circa) e in altre aziende italiane possano essere ritirate da un momento all'altro.
E siccome in Unicredit c'è già un altro importante azionista di maggioranza, la Cariverona, che vorrebbe praticamente togliere le sue quote da Unicredit, questo non può che essere uno dei momenti più critici di questa gruppo bancario.
Mi stupisco che ieri il tonfo in borsa non sia stato anche più forte, mi aspettavo almeno un 8-9%. Cosa che mi aspetterei anche oggi.
Molti investitori e molti piccoli azionisti probabilmente non hanno ancora compreso la situazione quasi disperata di questo gruppo bancario che si trova davvero ancora in mezzo a mille difficoltà: crediti consistenti inesigibili o in sofferenza con l'Europa dell'Est ed altri Stati, crediti anche qui pesanti per 324,9 milioni di euro vantati nei confronti della holding (Italpetroli, AsRoma) controllata al 51% dalla famiglia romana Sensi che sarebbero saliti ancora per gli interessi, e ai quali devono aggiungersi oltre 100 milioni di crediti a rischio nei confronti di Mps. Insomma una situazione che potrebbe davvero precipitare nel colasso totale se si aggiunge pure il problema della Libia e delle Fondazioni che vorrebbero ridurre le loro quote.
 
Ultima modifica:

mark2010

Forumer attivo
"Non possiamo dire nulla di più di quanto detto dalle nostre controparti in Italia". Così rispondono le fonti ufficiali della Borsa di Londra in merito al guasto che da questa mattina ha costretto alla sospensione degli scambi a Piazza Affari. Intanto c'è crescente nervosismo tra gli operatori per il blocco degli scambi che ha segnato la mattinata di Piazza affari ma soprattutto per l'incertezza sui tempi per il ritorno alla normalità dell'attività. Una interruzione tecnica, indica a Radiocor il responsabile di una primaria banca d'affari, "può essere possibile, se avviene una volta l'anno, mentre preoccupa il non sapere quanto tutto questo possa durare". Un altro broker ricorda i guasti cui è andato incontro il listino londinese, la cui società controlla oggi Borsa Italiana, nel cambiò di secolo. "I problemi legati al Millenium bug sono andati avanti per alcuni giorni e adesso, sottolinea, "dobbiamo capire la portata del guasto che ha interessato il sistema Ddm plus" di Piazza Affari. Alcuni operatori contattati da Finanza.com non nascondono di essere rimasti spiazzati. C'è chi fa notare che gli ordini girano sulla stessa piattaforma della Borsa di Londra che sta funzionando regolarmente. In alcune sale operative circola la voce che la Borsa di Milano potrebbe rimanere chiusa per l'intera seduta.

senza parole...solo parolacce:D
 

Lancillotto

Nomen omen
Ho una dedica per il presidente della Consob: Giuseppe Vegas

1298372444ilditopiazzaaffari.jpg


L'autore dell' opera di questo irriverente Dito medio in piazza Affari, Maurizio Cattelan, ha detto: dovrebbe starci «perennemente» a ricordare ai cittadini le trappole della finanza globalizzata. O forse a riscattarli da un passato da «parco buoi», come si diceva un tempo dei malcapitati risparmiatori, o dalle batoste che fanno ancora male, su tutto il crac Parmalat. Il titolo stesso della scultura - undici metri di levatura, tutta realizzata in marmo di Carrara - suona come un pamphlet di denuncia: L.O.V.E, Libertà, Odio, Vendetta, Eternità.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto