Borse europee verso un avvio in rialzo. Oggi parla Bernanke Websim - 01/03/2011 08:51:05
Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio positivo, come testimoniano i future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte, in rialzo dello 0,5%. Ieri sera a Wall Street i buoni dati sull'andamento dell'economia americana hanno spinto in rialzo gli indici. Dow Jones +0,7%, S&P +0,5%, Nasdaq invariato.
Il rialzo è proseguito sui mercati asiatici, dopo avere trovato ulteriore conforto dall'indice Pmi della Cina che segnala che l'espansione dell'economia cinese proseguirà nei prossimi mesi con passo vigoroso. Tokio ha chiuso in progresso dell'1,2%, Shanghai +0,4%, Hong Kong +0,4%. Mumbai è in rialzo del 2,5% dopo che il governo indiano ha presentato un budget convincente per ridurre il deficit pubblico.
L'euro è scambiato a 1,379 contro l'euro, in lieve calo da 1,378 della chiusura di ieri sera.
Oggi è atteso un discorso in Senato del presidente della Fed, Ben Bernanke, dal quale ci si attendono indicazioni se la politica di Quantitative easing 2 verrà effettivamente realizzata in toto con il riacquisto da parte della Fed di Bond di Stato per 600 miliardi di dollari entro luglio.
Il petrolio è stabile sui livelli della chiusura di ieri sera: 97,4 dollari il Wti, 112 dollari il Brent. In Libia la situazione sembra statica, con Gheddafi che rifiuta le offerte di esilio.
www.websim.it