damiano321
Forumer storico
se anzichè la cultura del fottere ci fosse un cultura del rispetto delle regole forse
saremmo nelle condizioni di paesi come la germania.
Da poco sono stato ad Hamburgo e Berlino. hanno un altra genetica.
Ero in una villa pubblica davanti otto campi da beach volley, uno incollato all'altro, tutti pieni, tutti occupati da squadre che giocavano senza arbitro.
Non ho mai visto in due ore, una linea dubbia contestata, un fallo reclamato, una palla chiamata out, che non venisse accettata dall'altra squadra.
Sembravano telecomandati, uno tirava il pallone, gli altri vedevano dove cadeva, davano il loro giudizio, la squadra avversaria neanche si sognava di contraddire. Sapete da chi è stato rotto tutto l'armonioso meccanismo della fiducia reciproca, dall'entrata in campo di una squadra di italiani.
Cosa che mi ha scioccato, ero sulle sloro autostrade, e dove c'erano i limiti, ero costretto dalle inchiodate dei veicoli che mi precedevano a rispettare, poi tutti rispettavano e alla fine mi sono teutonizzato.
Al ritorno, in Italia sulla Roma Fiumicino, vedo un cartello con 110 km/h di limite di velocità, mi trovo per un 15 minuti a 110, e tutto ad un tratto mi sveglio e, dicendomi, che ***** sto facendo, dopo 2 minuti ero felicemente a 150, in Italia per davvero!

Per diventare tedeschi, nel senso di rispetto per il vivere civile, delle regole, servono almeno 15 gg.
Ultima modifica: