Realtime
araldo attendente
per me chi pensa che un nuovo governo risolve la crisi è fuori strada...
a meno che il nuovo "sospirato" governo non debba prendere decisioni tipo "caro cittadino ti prelevo 5000 euro coattivamente dal conto perché mi servono".
Qualunque riforma e liberalizzazione è un mattone per il domani, ma nell'immediato ci fanno il cul.o a forma di pozzo artesiano.
Il debito che c'è e che costa sempre di più non si volatilizza.
Secondo me.
Non devo sicuramente farti la lista delle cose che questo governo poteva fare e che invece non ha voluto fare, perchè secondo me la conosci già bene.
Ma magari è sempre meglio ricordarlo a chi ha memoria corta:
- questo governo non si è preoccupato minimamente di controllare e di diminuire il debito pubblico, infatti si sono susseguiti records di indebitamento mese dopo mese. Il governo precedente, per quanto a me ostile, quantomeno era riuscito a ridurlo di qualcosa.
- questo governo ha sottovalutato la crisi finanziaria ed economica del Paese, tanto è vero che il Premier e il Ministro del Tesoro ripetevano sempre che non c'era assolutamente bisogno di fare una manovra finanziaria. (Negli ultimi mesi, sotto minaccia della BCE, sono arrivati a farne 3!!!)
- questo governo non è riuscito a ridurre sensibilmente il personale dello Stato
- questo governo non è riuscito a ridurre la spesa corrente statale
- questo governo non ha varato nessuna nuova norma seria contro l'evasione fiscale e l'esportazione di capitali, anzi continua a pensare a nuovi condoni fiscali.
- questo governo non ha cercato di arrivare ad un concordato fiscale con la Svizzera
- questo governo si ostina a non varare una tracciabilità efficace delle transazioni del denaro, permette che i pagamenti siano effettuati ancora in contanti sotto i 5000 euro, va ridotta a 500 euro.
- questo governo continua ancora a distribuire soldi a fondo perduto a molteplici fondazioni inutili e misteriose, a corsi di formazione professionali fasulli o per niente professionali, per non parlare della montagna di soldi elargita a centinaia di giornali, di cui molti nemmeno conoscevamo l'esistenza.
- questo governo non si è attivato quantomeno per un concordato fiscale con la Svizzera, come invece hanno già fatto Francia e Germania e Gran Bretagna, dove si potevano recuperare almeno 30 miliardi di euro !!!
- questo governo non ha tagliato gli stipendi e le pensioni d'oro per non parlare dei vitalizi.
- questo governo non ha promosso nulla di concreto e sostanziale per la crescita industriale economica di questo Paese, ovvero sgravi fiscali per le imprese e i lavoratori dipendenti.
- questo governo pensa solo a divulgare la mentalità del licenziamento facile, senza invece aver previsto gli ammortizzatori sociali che sono già funzionanti negli altri stati europei.
La lista è lunga, ma penso possa bastare quello che ho elencato per dare un giudizio obiettivo su questo governo.
Un nuovo governo con un nuovo premier magari non appartenente a nessun partito (si fà già il nome di Monti, che a me personalmente, nemmeno piace molto) ovviamente non risolverà d'incanto i problemi ma quantomeno porterà prima di tutto un pò di credibilità in Europa e nel mondo, ultimamente vergognosamente persa, e questo è già un buon punto di partenza e inoltre non potrà non esserci sicuramente un approccio più serio e convinvente nel cercare di risolvere le vere problematiche urgenti di questo Paese.
A mio parere