Unicredit (UCG) Unicredit The Best

carissimi amici... così... tanto per parlare... voglio coinvolgervi in un'attività di brain storming (ovvero ognuno dice la sua e magari ne caviamo qualcosa di buono)...

secondo voi...

cambiare gli euri in dollari australiani e poi prelevarli tutti lasciando giusto un paio di diecimila per il pane e lo zucchero quotidiani...

Premesso che imho l'euro tiene, nell'ipotesi paradossale inversa la valuta da te citata non sarebbe male. Mio nonno è dal 2008 che voleva farlo....gli obiettammo che di cambi non capisce una mazza nessuno....ovviamente era un affarone :D
Problemino: l'AUD risente molto del ciclo economico, che non vedo in ascesa in ottica di medio. Per un discorso del genere allora, non è meglio il franco svizzero?

:)

carissimi amici... così... tanto per parlare... voglio coinvolgervi in un'attività di brain storming (ovvero ognuno dice la sua e magari ne caviamo qualcosa di buono)...

secondo voi...

cambiare gli euri in dollari australiani e poi prelevarli tutti lasciando giusto un paio di diecimila per il pane e lo zucchero quotidiani...

potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata in ipotesi di sconquasso dell'euro e ritorno alle valute nazionali??

(non voglio gente che si mette in cattedra a dire sciacallo stai tranquillo, sciacallo ma che dici... fate finta di partecipare ad una esercitazione di economia... davanti ad uno scenario di rottura dell'euro e ognuno per fatti suoi... voi... in che modo vi sentireste più o meno sicuri di aver fatto la mossa giusta??)

ma forse qualcuno lo sta già facendo..

io se ne avessi abbastanza investirei nel mattone, credo sia la cosa migliore ora come ora !!!

ai prezzi in euro??

potrebbe realizzarsi una deflazione in termini reali della madonna (sempre sia lodata)... spendi 500mila per una casetta che dopo ti vale 500milioni di lire.

in effetti io penso a 2 scenari.

scenario 1.
l'euro si rompe e non esiste più, ogni valuta in euro sui conti italiani viene cambiata obbligatoriamente in lire.

scenario 2.
solo l'Italia esce dall'euro, francia e germania e qualche altro paese virtuoso vanno avanti con la moneta unica.

nel caso 1 penso che preferirei aver cambiato per tempo i miei euri in altra valuta lontana da eurozona

in caso 2 potrebbe essere conveniente solo ritirare gli euri dal conto e tenersi gli euri che resterebbero comunque la moneta nazionale di francia e germania (lasciandoli sul conto me li cambierebbero in lire, e francamente non vorrei nell'immediato dello sconquasso tenere lire)

che dite?? sono pazzo??

Comunque ipotizzando un ritorno alla lira mi sento di dire una cosa:

vince chi ha qualsiasi tipo di valuta estera in mano, vince chi ha immobili e persino azioni, vince chi è indebitato, perde chi si ritrova in mano le lire......

questo è poco ma sicuro... :)

Premesso che imho l'euro tiene, nell'ipotesi paradossale inversa la valuta da te citata non sarebbe male. Mio nonno è dal 2008 che voleva farlo....gli obiettammo che di cambi non capisce una mazza nessuno....ovviamente era un affarone :D
Problemino: l'AUD risente molto del ciclo economico, che non vedo in ascesa in ottica di medio. Per un discorso del genere allora, non è meglio il franco svizzero?

col cambio bloccato??:eek:

non mi piacciono le cose bloccate per ordini supremi.

certo che per quanto possa sembrare folle (visto che tutti sappiamo in quale mer.da di situazione di bilancio si trovi)... i dollari americani resterebbero però il vincitore.

forse proprio i normalisssimi e merdosissimi dollari sarebbero il miglior parcheggio nell'ipotesi di scomparsa dell'euro.

certo che per quanto possa sembrare folle (visto che tutti sappiamo in quale mer.da di situazione di bilancio si trovi)... i dollari americani resterebbero però il vincitore.

forse proprio i normalisssimi e merdosissimi dollari sarebbero il miglior parcheggio nell'ipotesi di scomparsa dell'euro.

la penso anch'io così e sono relativamente ottimista riguardo lo sviluppo di medio perchè non mi sembra di intravedere un crollo delle quotazioni del cross eurodollar, i commercial sui cot sono stralong....

Users who are viewing this thread

Back
Alto