sciacallo
Forumer storico
Ciao
una sola domanda, se possibile, prima che tu te ne vada
pensando di restare in Italia, per il futuro, meglio avere un patrimonio 80 % immobili e 20 % finanza o il contrario?
oppure ?....
grazie e a presto
hai colto nel segno la gravità della questione con la premessa alla tua domanda...
seguono personalissime considerazioni...
il problema sta proprio nel "pensando di stare in Italia"...
questo è un problema perchè purtroppo questo paese oltre a presentare i contingenti problemi economici (che comunque col tempo si risolvono, l'economia è ciclica! non sarà dunque sempre questa mmer.da) e gli atavici problemi culturali (questo paese è pregno di una cultura dell'illegalità)...
l'Italia ha un altro enorme, gigantesco problema... mi riferisco alla bomba sociale del sistema pensionistico... quando tra una ventina d'anni si andrà in pensione si cadrà in miseria con una inaudita compressione dei consumi.
per rispondere alla tua domanda, devo dirti che tutto è relativo.
io non so quanto sia grande il tuo patrimonio, per usare le parole del mio maestro... il denaro è una cosa che serve sempre se non muori domani.
ma penso che l'equilibrio tra la liquidità (dove la liquidità deve essere il cash puro) e il proprio patrimonio immobiliare debbano presentare uno squilibrio a favore dell'ultimo.
quando parli di 20% in finanza, immaginando che non si tratti di cash... mi percuote un brivido amaro.