Schaeuble tira il freno. Borse europee in calo
di Redazione Websim
Il ministro delle Finanze tedesco emette un comunicato per dire che non vuole la licenza bancaria per il fondo salva-Stati Esm. Non è una novità, ma i mercati reagiscono male. Negativa Fiat (-4,3%) dopo i risultati trimestrali. Passano in negativo le banche.
Piccola fibrillazione sui mercati azionari europei che hanno azzerato i modesti guadagni per passare a segnare cali contenuti. A Milano l’FtseMib scende dello 0,8%, Londra arretra dello 0,4%, Parigi -0,4%, invariata Francoforte. L’improvvisa discesa degli indici è da mettere in relazione a una nota ufficiale del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, che ha diffuso un comunicato per dire che non vede la necessità di conferire la licenza bancaria al nascente fondo salva-Stati Esm.
In realtà non si tratta di una novità, perché il governo tedesco si è sempre detto contrario a creare meccanismi che potrebbero aprire varchi non controllati nei bilanci dell’Unione europea. Se dotato di licenza bancaria, l’Esm potrebbe prendere soldi a prestito dalla Bce per intervenire a soccorso di Paesi europei in difficoltà.