una bona news..unicredit taglia le filiali...meno spese
altra news bona che si va su...
Che ne pensate?
magari già stata postata.
Unicredit, chiudere 50 filiali in Germania impatta del +3% sull'eps
Di Francesca Gerosa
Chiudere 50 filiali in Germania, tagliando 1.000 posti di lavoro potrebbe portare a una revisione al rialzo dell'Eps di unicredit del 3%. E' quanto stimano gli analisti di Cheuvreux (underperform e target price a 3,3 euro confermati sul titolo) a seguito delle indiscrezioni secondo cui la banca di Piazza Cordusio prevede di tagliare fino a 50 filiali e 1.000 posti di lavoro in Germania entro la fine del prossimo anno, nel tentativo di ridurre i costi della banca retail.
Una ristrutturazione delle attività tedesche retail sarebbe necessaria al fine di ripristinare la redditività della banca: il cost-income ratio della divisione retail di Unicredit è stato in media del 94% negli ultimi quattro anni e al momento il broker stima un cost-income ratio del 100% per i prossimi due anni (escludendo la ristrutturazione).
Se la notizia fosse confermata, Cheuvreux è pronta a rivedere le sue stime. In particolare, il cost-income ratio della divisione potrebbe scendere sotto il 90% e l'impatto positivo sull'utile netto del gruppo sarebbe di circa un +3%. La recente sovraperformance del titolo (+4% rispetto alle altre banche italiane in un mese) dovrebbe comunque averlo già scontato.
Sulle base delle stime di Cheuvreux, Unicredit quota a un p/e 2014 di 9,4 volte, a premio del 20% rispetto a Intesa Sanpaolo. Il più conveniente multiplo P/TBV (0,6 contro 0,7 di Intesa Sanpaolo) di fatto sconta una redditività inferiore (media rote del 4% nel biennio 2013-2014 contro il 7% di Intesa)