Chiusura in leggero rialzo a WallStreet, Apple +4,7%. Stamattina bene le Borse asiatiche 14/08/2013 07:55 - WS
Dopo un avvio debole Wall Street è riuscita a chiudere in moderato rialzo grazie all'effetto trascinamento di Apple: Dow Jones +0,2%, S&P500 +0,28%, NASDAQ +0,39%.
Il colosso di Cupertino ha guadagnato il 4,7% dopo la notizia che il finanziere Carl Icahn ha deciso di aumentare la sua partecipazione. Lo ha reso noto lo stesso Icahn su twitter citando un colloquio con l'ad di Apple, Tim Cook, che l'avrebbe convinto sull'ampia sottovalutazione del titolo.
Stamattina Borse asiatiche tutte in rialzo ad esclusione di Hong Kong chiusa per l'arrivo di un tifone. A Tokio il Nikkei rimbalza dello 0,5%,
Shanghai +0,1%, Seul +0,6%, Bombay +0,2%.
Tutti i listini dell'Estremo Oriente, grazie al recente rimbalzo, hanno azzerato le perdite da inizio anno.
I future sulle Borse europee anticipano un'apertura in rialzo dello 0,3% che potrebbe allungare la serie positiva di Piazza Affari, reduce da cinque rialzi consecutivi che hanno spinto l'indice FtseMib delle blue chip sui massimi da fine maggio.
Segnali di ripresa per la zona euro. Il Pil della Francia è cresciuto nel secondo trimestre dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, meglio delle stime ferme a +0,2%.
Quinto rialzo consecutivo anche per la Borsa brasiliana. L'indice Bovespa (ieri +0,6%) si è spinto su livelli che non vedeva dal 10 giugno scorso recuperando oltre il 18% dai minimi di inizio luglio.
Il cross euro dollaro apre la seduta a 1,327, poco mosso rispetto alla chiusura di ieri a 1,326.
Aste. Oggi la periferia si riposa, mentre scende in campo la Germania con un'emissione da 4 miliardi di Bund decennali. Ieri le vendite hanno colpito duramente il bund future tedesco che è scivolato sotto quota 141 e ha messo a segno la peggior seduta da inizio marzo (-0,96%).
Lo spread riparte dai minimi degli ultimi 2 anni a quota 241 per un rendimento del Btp 10 anni al 4,22%.