Unicredit (UCG) Unicredit The Best (35 lettori)

btp37

Forumer storico
DA

Lottomatica cede quota Gratta&Vinci a Unicredit, in rosso nel trimestre - Milano Finanza Interactive Edition


Lottomatica cede una quota del 12,5% del Gratta e Vinci a Unicredit. Il Cda del gruppo, riunitosi oggi per approvare i conti del terzo trimestre, ha accettato l'offerta irrevocabile pervenuta dall'istituto di piazza Cordusio di investire entro la fine del 2010 un importo complessivo di 100 milioni di euro nel Gratta&Vinci, gestito da Lotterie Nazionali, società controllata al 64% da Lottomatica.

Una volta perfezionato l'investimento, Unicredit avrà azioni ordinarie e privilegiate in una società controllata da Lottomatica, che a sua volta deterrà una partecipazione del 43,8% nel capitale di Lotterie Nazionali. L'obiettivo, ha spiegato il direttore finanziario della società, Stefano Bortoli, è quello di migliorare la struttura del capitale, estendendo la vita media del debito e diversificando ulteriormente le fonti di finanziamento per ridurre l'esposizione in dollari.

"Con l'annunciata cessione di una quota di minoranza del Gratta & Vinci, prevediamo che la nostra posizione finanziaria netta di fine anno sarà intorno alla parte alta della forchetta della guidance precedentemente indicata, basata su un cambio dollaro/euro di 1,40", ha aggiunto.

Il gruppo ha archiviato il terzo trimestre con un risultato negativo per 13,2 milioni, rispetto all'utile netto di 13,2 milioni segnato nello stesso periodo dello scorso anno, un risultato peggiore rispetto alle stime del consenso, che vedevano un utile di 15 milioni. L'Ebit è cresciuto invece del 33% a 111,6 milioni, superando le stime del consenso pari a 100 milioni, con un margine operativo lordo in rialzo del 20,4% a 199,7 milioni (consenso a 187 milioni).

In particolare, ha fatto sapere la società, l'incremento dell'Ebitda è stato determinato dai maggiori ricavi e margini derivanti dalle scommesse sportive e dagli apparecchi da intrattenimento in Italia, dall'effetto degli interventi di riduzione dei costi e, in minor misura, da un indebolimento dell'euro rispetto al dollaro.

I ricavi sono saliti invece dell'11,9% a 552,2 milioni (consenso a 546 milioni). Sui nove mesi l'utile netto si è più che dimezzato, attestandosi a 51,1 milioni di euro dai 107,2 milioni dello stesso periodo del 2009, mentre l'utile operativoè sceso a 340,1 milioni da 345,5 milioni. In salita del 5% i ricavi, pari a 1,671 miliardi e l'ebitda pari a 597 milioni (+0,1%). Il debito netto è peggiorato infine a 2,92 miliardi dai 2,42 miliardi di dicembre 2009 (consenso a 2,8 miliardi).

L'Ad, Marco Sala, si è detto comunque soddisfatto dei risultati, sottolineando che la strategia di diversificazione delle fonti di ricavi sul mercato italiano sta portando dei risultati. "Questi progressi hanno significativamente migliorato le nostre previsioni per i prossimi tre anni", ha affermato il top manager.

I successi del gruppo ci portano a considerare che il momento sia favorevole per intervenire sulla struttura finanziaria al fine di renderla più flessibile per il futuro". Il Cda di Lottomatica ha anche approvato oggi un piano per il rifinanziamento entro il primo trimestre del 2011 di circa 1,9 miliardi di euro di linee di finanziamento bancarie che matureranno nel 2012.

"A partire dal mese di luglio, Lottomatica dovrebbe aver implementato nuove videolotterie che contribuiranno positivamente alla crescita, anche se l'impatto su terzo trimestre sarà trascurabile", hanno commentato gli analisti di Banca Imi che, prima dei conti, avevano un rating buy con target price a 17 euro sull'azione.

"Nel corso del quaerto trimestre inoltre dovrebbe essere assegnata a GTech la concessione per le lotterie del Texas: prevediamo un rinnovo del contratto con una compressione del prezzo intorno al 20%". Il titolo Lotrtomatica ha chiuso la seduta odierna in rialzo dello 0,26% a 11,55 euro in attesa dei conti.
 

sciacallo

Forumer storico
quindi ninio ti aspetti un forte movimento up per domani ?

la candela di oggi e il non conseguimento del minimo che ti aspettavi
ti ha fatto cambiare idea?

grazie

cmq tu sei malato di long.

e stoppare il tuo ingresso sotto l'ultimo min di giovedì mi sembra una roba da tornarsene a casa con lo costole fratturate...

fossi entrato a 6600 e dintorni capirei ma a 7240 è una mazza nel popò non indifferente... che dici??
 

niniofin

Guest
quindi ninio ti aspetti un forte movimento up per domani ?

la candela di oggi e il non conseguimento del minimo che ti aspettavi
ti ha fatto cambiare idea?

grazie

Oggi ha fatto inside di compressione domani scatta l'esplosione :lol::lol::lol: oppure ne piazza altre in compressione se parte domani rimango al palo :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto