Borese europee verso un'apertura in lieve ribasso
Websim - 13/06/2011 08:56:53
I future anticipano un'apertura in ribasso delle Borse europee, arrivate venerdì sui minimi degli ultimi tre mesi. La contrapposizione tra le istituzioni dell'Europa sulla soluzione della crisi finanziaria della Grecia dovrebbe pesare anche oggi sui mercati, l'incertezza potrebbe durare fino alla riunione dei ministri finanziari dell'Eurogruppo in agenda per domani.
Il bund future però ha aperto stamattina in lieve ribasso a 125,78, un segnale parzialmente positivo per le azioni.
L'euro è poco mosso a 1,435 nei confronti dell'eurodopo il forte ribasso di venerdì: la scorsa settimana la valuta unica europea ha perso il 2% nei confronti del biglietto verde.
I listini azionari dell'Asia hanno chiuso, o si avviano a chiudere in calo. Hong Kong -0,3%, Shanghai -0,5%, Seoul -0,2%, Taipei -1,4%, Mumbai -0,25%.
Il future sul petrolio tipo Wti tratta a 98,7 dollari il barile, in calo dello 0,5%, il future sul Brent è scambiato a 118,5 dollari (-0,25%). Il differenziale tra le due tipologie di riferimento ha toccato un nuovo livello record: secondo indiscrezioni l'Arabia Saudita potrebbe autonomamente incrementare la produzione di idrocarburi in luglio.
Il prezzo dell'oro è 1.530 dollari l'oncia (-0,1%), in ribasso il rame (-1,3%).
A Piazza Affari, gli esiti delle consultazioni referendarie potrebbero condizionare la seduta di Enel Green Power e delle utility più esposte al business dell'acqua come Acea (
ACE.MI).
Altri titoli che potrebbero segnare in avvio di seduta importanti variazioni di prezzo.