bischer0tt0
mi sono già rotto
29/03/2012
18:19
Le banche affondano Piazza Affari
di Redazione Websim
Sui mercati tornano i timori di un rallentamento dell’economia mondiale, Standard & Poor's agita lo spettro del debito greco. MontePaschi e PopMilano cadono in ribasso del 10%, Unicredit e Intesa scendono del 5%. Fra le blue chip milanesi l'unico rialzo è di Finmeccanica.
Giornata nera per la Borsa di Milano, dove l’indice FtseMib ha chiuso in ribasso del 3,3%. Sono scese anche le altre Borse, ma con flessioni meno pesanti: Londra -1,1%, Parigi -1,4%, Francoforte -1,7%.
Sui mercati sono tornati i timori di un rallentamento dell’economia mondiale ed è ricomparso lo spettro del rischio del debito pubblico per la Zona euro. Oggi Standard & Poor’s ha avvertito che la Grecia potrebbe essere costretta a una nuova ristrutturazione del debito. Ieri il presidente della Fed, Ben Bernanke, ha detto che la ripresa dell’economia americana non è “garantita”.
Sul mercato obbligazionario è tornata la tensione sui titoli periferici. Il rendimento del Btp a 10 anni è salito di 12 punti base al 5,18%, lo spread con il Bund si è allargato a 338 punti base.
Il dollaro si sta leggermente rafforzando sull’euro a 1,326, da 1,331 della chiusura di ieri sera.
Anche a Wall Street gli indici sono in calo, ma con ribassi contenuti, anche perché gli ultimi dati macroeconomici di oggi sono confortanti: il Pil americano del quarto trimestre 2011 è salito del 3%, in linea con le attese degli economisti. Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione della settimana scorsa sono scese a 359mila, il minimo dall’aprile 2008, da 364 mila della settimana precedente.
insomma loro orbitano intorno ai 1400 di s&P
e noi stiamo a battagliare coi livelli di agosto
