Calma piatta a WallStreet prima dell'apertura, attesi i dati sui consumi
Websim - 13/06/2012 13:23:50
I future sulla Borsa di Wall Street anticipano un avvio intorno alla parità e restano in attesa degli importanti dati sull'andamento dei consumi.
Poco mossi anche dollaro (Dollar Index 82,3), petrolio (Wti 83,3 dollari al barile) e oro (1.610 dollari l'oncia).
Tra gli appuntamenti con i dati macroeconomici in agenda nella giornata gli investitori seguiranno con particolare attenzione quello sulle vendite al dettaglio nel mese di maggio, attese per le 14,30. Gli economisti si aspettano un calo dello 0,2% dal +0,1% di aprile. Al netto delle vendite di auto, il dato è atteso invariato sul mese precedente.
Altri dati in agenda: prezzi alla produzione maggio (14,30), attesa -0,6% sul mese prima. Scorte all'industria aprile (16,00), attesa +0,3%. Scorte Usa settimanali di prodotti petroliferi Eia (16,30).
Intanto, prosegue il dibattito sulle nuove misure di stimolo all'economia americana che potrebbero tradursi in un nuovo Quantitative Easing (Q3).
Il Treasury Bond decennale rimane forte con rendimenti all'1,68%.
Tra i titoli da monitorare:
JpMorgan, oggi si terrà un'audizione davanti a una commissione del Senato dell'ad Jamie Dimon. Ai parlamentari, Dimon dirà che la banca, nonostante la maxi perdita nelle attività di trading annunciata il mese scorso, è solida. Nel testo della testimonianza diffuso alla stampa ieri sera non ci sono dettagli sulla maxi perdita stimata inizialmente in due miliardi di dollari. Secondo indiscrezioni questa cifra potrebbe essere stata sottostimata, sul mercato circola la voce che possano essere 4 o 5 miliardi di dollari.