Un'idea di investimento unica in un settembre potenzialmente terribile

"Negli investimenti per un investitore "non etico" con funzione di utilita' lineare c'entra unicamente il valore atteso, a prescindere dalla strategia effettuata"

Per quel poco che ne so, direi che c'entra anche la <> avversione al rischio.

E questo ultimo disegna funzioni di utilità diverse in caso di

investimento "long" con chiusura delle posizioni a protezione delle perdite.

vendita allo scoperto (scommessa speculativa) su eventi negativi.

imho ovviamente..non sono certo un esperto.

:ciao:

Spiego perchè potrei essere poco chiaro(non sono un docente ed ho una cultura raffazzonata ed assolutamente dilettantistica).

Da quanto scrive Luka46 è evidente la concavità della "funzione" che egli ha in mente quando scrive:

"secondo me si, con il primo eviti una perdita con il secondo guadagni con il sangue della gente... non è per me.."

Egli rappresenta un investitore avverso al rischio (funzione concava appunto) che utlizza la chiusura di posizioni per protteggere il capitale (da rischio di perdite maggiori)

La funzione non è lineare e non potrebbe esserlo in nessun caso se posta nei tormini soprariportati.

Vi è il sospetto che anche la vendita speculativa naked non possa essere rappresentata da una funzione lineare, poichè la "neutralità" al rischio è difficile coglierla qualsiasi sia lo strumento adottato. Parrebbe a mio avviso più consona una funzione convessa, che ben caratterizza le scommesse speculative come il naked short ed esprime assoluta propensione al rischio.

Sempre da dilettante..prendete i miei pensieri come farneticazioni di un appassionato.

:ciao:

Settembre potrebbe rivelarsi un mese terribile per gli investimenti, con il divaricamento degli spread sulla Spagna, le elezioni tedesche ed il tapering americano: senza nemmeno considerare i noti problemi di politica interna.

Toccandosi il naso (o altro a piacere, ma con delicatezza..) la nave si è raddrizzata.

Ma quello che non capisco è perché diavolo tutti ci stanno dicendo da 6 mesi che settembre sarà un mese terribile.....

Già questa coralità di voci dovrebbe far pensare che forse tanto terribile alla fine non sarà. Passi se lo dice Roubini, che ha previsto dodici delle ultime quattro recessioni, passi per Grillo che avendo letto The Secret è convinto che basti affermare fortemente che una cosa è per farla diventare vera, ma insomma, qualche dubbio mi pare legittimo averlo.

E anche questi americani sarebbero così sciocchini, dopo 5 anni di sforzi per far risalire i mercati, da far crollare tutto per timore di una inflazione che nessuno vede? la vedete voi l'inflazione USA quando passeggiate per la fifth avenue? Ma di che stiamo parlando?

Mah, ci sono ancora 8 gg di settembre, stiamo buoni va'.

Ciao grande PAT, un abbraccio

:):):)

...
Ma quello che non capisco è perché diavolo tutti ci stanno dicendo da 6 mesi che settembre sarà un mese terribile.....

Già questa coralità di voci dovrebbe far pensare che forse tanto terribile alla fine non sarà. Passi se lo dice Roubini, che ha previsto dodici delle ultime quattro recessioni, passi per Grillo che avendo letto The Secret è convinto che basti affermare fortemente che una cosa è per farla diventare vera, ma insomma, qualche dubbio mi pare legittimo averlo.

E anche questi americani sarebbero così sciocchini, dopo 5 anni di sforzi per far risalire i mercati, da far crollare tutto per timore di una inflazione che nessuno vede? la vedete voi l'inflazione USA quando passeggiate per la fifth avenue? Ma di che stiamo parlando?

Mah, ci sono ancora 8 gg di settembre, stiamo buoni va'.

...
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto