Upgrade da Debian 11 a Debian 12 (1 Viewer)

Dino__Nascon

Forumer attivo
Io ho sia Debian che Ubuntu

Debian è su un portatile del 2009 mentre Ubuntu è su un portatile piu' recente...del 2020 penso.
Sono veloci uguali, se mettessi Ubuntu sul potatile piu' vecchio non funzionera, ci ho provato e diventa lento.
Se hai qualsiasi computer di 4 o 5 anni Ubuntu lo regge benissimo. Linuxmint è ancora piu' facile da usare.

La stazione spaziale internazionale usa Debian come sistema operativo, perche' e' uno dei sistemi piu' stabili in assoluto. Non ti lascia mai a piedi
Con Debian si può mettere la barra di avvio applicazioni a sinistra anzichè sotto?
Ormai mi sono abituato con Ubuntu e non riesco più a farne a meno.
In effetti perchè metterla sul lato più corto stile Windows?
Meglio sul lato lungo dove nasconde meno la visuale, lo schermo è sempre più largo che alto.



01-how-to-install-gnome-on-ubuntu-20-04-lts-focal-fossa.png
 

a323109

Trafficante
Quello era l'ambiente grafico unico di Ubuntu che si chiamava Unity.
Adesso anche Ubuntu ha Gnome che ha la barra in basso.
In toria puoi spostarla dove vuoi ma devi scricare qualche estensione. Io non mi sono mai posto il problema. Oppure, soluzione radicale, installi un nuovo ambiente grafico, ma è una operazione da esperti e il rischio di incasinare tutto è elevatissimo.
 

Dino__Nascon

Forumer attivo
Quello era l'ambiente grafico unico di Ubuntu che si chiamava Unity.
Adesso anche Ubuntu ha Gnome che ha la barra in basso.

No no, ti confermo che l'installazione ufficiale di Ubuntu 24 ha quel desktop con la barra a sx, ce l'ho da poco anch'io.

In toria puoi spostarla dove vuoi ma devi scricare qualche estensione. Io non mi sono mai posto il problema. Oppure, soluzione radicale, installi un nuovo ambiente grafico, ma è una operazione da esperti e il rischio di incasinare tutto è elevatissimo.

Ci penserò se decido di cambiare. Per ora ho tolto quanto più possibile di Snap e installato con Apt da terminale.
Pensa che Libreoffice con Snap impiegava sul mio pc qualcosa come 30 secondi per aprire un file excel di neanche 80KB.
 

a323109

Trafficante
No no, ti confermo che l'installazione ufficiale di Ubuntu 24 ha quel desktop con la barra a sx, ce l'ho da poco anch'io.



Ci penserò se decido di cambiare. Per ora ho tolto quanto più possibile di Snap e installato con Apt da terminale.
Pensa che Libreoffice con Snap impiegava sul mio pc qualcosa come 30 secondi per aprire un file excel di neanche 80KB.
Vai sicuro che Debian non usa nessun pacchetto snap
 

a323109

Trafficante

Ma guarda che la barra c'è solo quando serve. Se la metti fissa a sinistra va a finire che per leggere certi siti devi continuamente tirare avanti e indietro il cursore. Altrimenti non leggi come finiscono le frasi
 

a323109

Trafficante
Siccome ho rotto uno dei 2 telefonini adesso uso molto di piu' il picci'.

Mavvoi il picci' lo spegnete o lo lasciate in stend bai?

In stend bai parte dopo 1 secondo pero non installa gli aggiornamenti.

Il termine tecnico è sospensione > tutto quello che sta sulla ram si scrive sulla swap ed è come se fosse spento
 

Users who are viewing this thread

Alto