porchetto
la casa non fallisce
Carissimo mia suocera è una terremotata umbra e lo stato gli ha ripagato casa, vedessi quel paesino come è diventato bello.porchetto , non è una battuta, ma come risolvi il problema di alluvioni e terremoti dei quali l'italia ne è ben fornita? Ossia prendi uno ha 200k€ e decide di comprar un appartamento........tipo a l'aquila nel 2009 e questo crolla.....è come se avesse investito in btp italiani e l'italia fa default solo che il default italiano sarebbe il primo dall'Unità d'Italia mentre un terremoto che distrugge case e fa morti se ne verifica uno ogni 10 anni, quindi da dove nasce il tuo assioma che la casa non fallisce?
perchè tu sei bravo ad evidenziare i rischi della finanza ma mi meraviglio di te che non parli mai dei rischi a comprare case come investimento come terremoto e alluvioni ( come a Messina qualche anno fa o a Sarno ) è più frequente un terremoto che un default italiano lo sai? chi avesse avuto casa in Irpinia nel 1980 se la trovava rasa al suolo e dopo 20 anni gliela ricostruivano. Chi invec nel 1980 avesse venduto prima di novembre la sua casa in irpinia e messo tutto a BOT o buoni postali dopo 20 anni di reinvestimento cedola avrebbe moltiplicato il capitale iniziake per 10.
Ecco questo mi dispiace di come la gente parla di investimento sicuro della casa ( parlo di seconda e terza casa) senza mai ponderare i rischi. I soldi volendo puoi anche trasferirli legalmente in Spagna o in germania o in Olanda aprendoti un conto lì e quindi fregandotene del default italiano,ma dimmi al casa come la trasferisci se viene un terremoto un alluvione come nelle cinque terre qualche settimana fa.
Ecco tu che sei pratico di case parlami un po in casi NON ECCEZIONALI ma ALTAMENTE PROBABILI durante 30 anni d'esistenza di una casa in italia di come uno si protegge da un terremoto o alluvione.
Io vedo sempre gente che piange quando perde una casa, l'italia dal 1861 non ha MAI FATTO DEFAULT......il terremoto in Italia dal 1861 ha sempre distrutto migliaia di case........quindi qualì è l'investimento più sicuro?
Riflettiamo pure su questo prima di comprare appartamenti allegramente.
Ah ultima cosa in caso di default italiano tu pensi che i terremoti ci darebbero tregua per 100 anni? te lo scordi e quindi con Italia in bancarotta il prossimo terremoto tipo l'aquila o irpinia o umbria lo Stato non ha neanche i soldi per allestire una tenda campo figurati se dopo qualche anno ti da soldi epr ricostruire la casa.....eppure si continua a dire che la casa non fallisce.....fallisce fallisce.....mentre l'Italia dal 1861 MAI FALLITA. Poi nel futuro lo vedremo ma almeno in passato migliaia di case sono andate in macerie ma nessuno che ha comprato BOT dal 1861 si è mai rovinato.![]()
Contro il sisma c'è la tecnologia per migliorare la risposta dinamica delle abitazioni, un sisma di non catastrofica entità ora può essere assorbito dai moderni fabbricati.
Comunque l'ipotesi che lo stato faccia default mentre c'è un terremoto non viene presa in considerazione, quando progetti non verifichi il carico di neve insieme al sisma, e poi voglio vedere i mangia crauti che non ci aiutano in quel caso se ci fosse un terribile terremoto in Italia.