«Valutiamo seriamente la fine dello IUS SOLI negli Usa» Il capo della Casa Bianca annuncia il

tontolina

Forumer storico
Trump: «Valutiamo seriamente la fine dello Ius soli negli Usa»
Il capo della Casa Bianca annuncia il possibile cambio di linea sull’immigrazione: non basterà nascere negli States per diventare cittadini americani


Il capo della Casa Bianca annuncia il possibile cambio di linea sull’immigrazione: non basterà nascere negli States per diventare cittadini americani

L’amministrazione Trump sta valutando seriamente la fine dello Ius soli. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, sottolineando che sono in corso valutazioni sul mettere fine al diritto di cittadinanza per nascita da parte di non americani e delle persone immigrate illegalmente negli Stati Uniti.

Come funziona
Negli Stati Uniti è attualmente in vigore il cosidetto ius soli, il diritto di suolo, che prevede che chiunque nasca nel Paese è automaticamente cittadino statunitense. Il principio è noto anche come «birthright citizenship», cittadinanza come diritto di nascita, ed è sancito dal Quattordicesimo emendamento della Costituzione, introdotto nel 1868.


La detenzione dei bambini
Continua, nel frattempo, la battaglia dell’amministrazione Trump contro l’immigrazione irregolare: oggi, ha presentato una norma per consentire la detenzione dei migranti bambini e delle loro famiglie, entrati irregolarmente negli Stati Uniti, a tempo illimitato. La nuova norma, che sarà senza dubbio portata in tribunale dalle associazioni per i diritti degli immigrati, metterebbe fine alle protezioni in vigore da oltre 20 anni, conosciute come «l’accordo Flores».

21 agosto 2019 (modifica il 21 agosto 2019 | 19:00)

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto