Everel Group (EVE) VEMER: Aumento di capitale in avvio, ma non le compro

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Una nuova azione Vemer ogni due al prezzo di 0.32 a partire da lunedì prossimo. Società messa male, un aumento di capitale all'anno. Ricordo, in occasione di quello del 2002, le azioni tenute altissime (non fecero prezzo a lungo nelle prime sedute) ed i diritti che nessuno voleva e che aprirono direttamente a quotazioni sottoterra. Poi precipitarono anche le azioni.

Se anche l'azione replicasse, il crollo a precipizio dei diritti vanificherebbe il guadagno.

Con queste premesse non compro di certo Vemer prima dello stacco dei diritti, e credo che difficilmente ci saranno affaroni durante l'aumento di capitale (comunque seguo, non si sa mai).

Difficilissimo che ci sia un'occasione. Vemer è un titolaccio ed i diritti tenderanno rapidamente a scendere per via dei tanti che non li esercitano.

Il prezzo di azione e diritto il primo giorno (25 aprile) era maggiore rispetto al prezzo dell'azione ante-stacco. Sotto questo punto di vista avrebbe funzionato, ma il rischio era alto.

la mia sensazione è che l'inoptato sarà spaventoso
qualcuno ne farà incetta a poco o nulla
e dopo s'inventerà qualche storia di possibile futuro quasi luminoso
per rivenderle a prezzi ben maggiori

per cui al limite s'aspetta metà maggio ma chi vuole entrare prima
rischia non poco

a modesto parere personale

Come le altre volte. Inoptato enorme e quindi i diritti si portano in basso pure l'azione. Ma da una società in quelle condizioni non ci si può certo aspettare un andamento diverso.

è quello che credo anch'io
ma mi chiedo pure se poi, dopo un po'
non ci sia un risveglio improvviso per tornare il raccolto al solito popolo bue che non vede i fondamentali
che sono veramente pessimi
forse solo allora, ma forse
ci si potrebbe fare un veloce pensierino
ma sempre col cerino acceso

Mica è obbligatorio esercitarli. Non ritenerti obbligato a farlo solo perché li hai in portafoglio.

L'azione ha perso oltre il 35% dall'inizio dell'aumento di capitale.

non ricordo bene:
i diritti non esercitati vengono poi riofferti?
e poi chi può partecipare all'asta?
mi pare avessi chiesto una volta in banca, anni addietro, su consiglio di un gestore, di comprane un po', ma la risposta era stata che loro "su quelle cose non operavano. Sono solo per i grossi". tutto vero?

I diritti non esercitati ("inoptati") vengono persi dagli assegnatari e vengono offerti al mercato dagli amministratori.

Oggi i TOL più efficienti fanno comprare gli inoptati, mentre anni fa una simile richiesta in banca sarebbe stata considerata assurda.

Users who are viewing this thread

Back
Alto