VENDITA TITOLI E LIQUIDITA (1 Viewer)

Buongiorno,

Ringrazio in anticipo chi mi può dare conferme o delucidazioni su un aspetto, sicuramente semplice e banale per i più esperti:

Ho un PAC su un Broker da quasi 3 anni, per motivi organizzativi, economici e strategici, vorrei fare delle piccole modifiche:

1) Ho un ETF su una BORSA (Xetra) che vorrei Vendere per ricomprare immediatamente lo stesso ETF su un altra borsa (Amsterdam)

2) Ho un secondo ETF che vorrei vendere (tutte le quote) per acquistare immediatamente un altro ETF, di natura diversa


Ho due domande:

1) Nel caso 1 esiste un modo per “fare il passaggio” o devo per forza vendere e poi ricomprare?

2) Questa domanda vale sia per il punto 1, come continuo di quanto scritto sopra che per il punto 2, ovvero: Se dovessi vendere, come ho detto, mi ritroverei per qualche minuto con tutta la liquidità sul portafoglio del broker, come liquidità NON INVESTITA, giusto il tempo di reinvestire di nuovo tutta la liquidità per acquistare i nuovi/il nuovo ETF - SU QUESTA LIQUIDITÀ PARCHEGGIATA PER POCHISSIMI MINUTI (Forse secondi) sul portafoglio del Broker andrebbero pagate le tasse del 26% sulla plusvalenza poiché considerata VENDITA oppure, rimanendo la liquidità all'interno del Broker, posso stare tranquillo?

Sono piuttosto certo della risposta, ma vorrei esserlo al 100%, in tal senso, il consiglio di un esperto sarebbe davvero apprezzato.


Grazie mille,
Jacopo
 

Users who are viewing this thread

Alto