Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (28 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Il presidente venezuelano ha spiegato che si sosterrà con riserve di petrolio, diamanti, gas e oro e cercherà la "sovranità monetaria" del paese.

Il Venezuela avrà una criptovaluta sostenuta dalle sue comprovate riserve delle sue merci. Il presidente Nicolás Maduro ha annunciato domenica la creazione di "Petro", la moneta elettronica del suo governo.

"Stiamo per implementare un nuovo sistema di criptovaluta basato sulle riserve di petrolio. Il "petro", per avanzare in materia di sovranità alimentare, per superare il blocco finanziario, per consentire nuove forme di finanziamento ", ha detto questa Domenica nel quadro della Fiera internazionale della scienza e della tecnologia.

Oltre alle riserve di petrolio, la garanzia del "petro" saranno le riserve di gas, oro e diamanti della Repubblica.

Il ministro della scienza e della tecnologia, Hugbel Roa, ha spiegato che la questione era "tabù all'inizio" per l'esecutivo nazionale, ma che in seguito hanno compreso "i suoi vantaggi per far progredire il processo di indipendenza finanziaria del paese".

Maduro ha anche annunciato la formazione di un team multidisciplinare nei settori della tecnologia, della finanza, dell'economia e del diritto per la formazione dell'Osservatorio Blockchain in Venezuela, che creerà la criptovaluta venezuelana.

Fonte: Elestimulo
Se sarà ...avrà volatilità mai vista prima
 

Miqui

Forumer attivo
CARACAS (Reuters) - President Nicolas Maduro said on Sunday that Venezuela will launch a cryptocurrency to combat what the leftist leader says is a financial "blockade" against the crisis-hit nation spurred by U.S. sanctions.

Maduro said the OPEC member's new currency, "petro," will be backed by natural resources reserves although he did not provide details on the logistics of its roll-out.

The announcement highlights how the Trump administration's sanctions are hurting Venezuela's ability to move money through international banks. Sources say compliance departments are scrutinizing transactions linked to Venezuela, which has slowed bond payments and complicated the oil exports.

It was met with widespread scorn from Maduro foes who doubt that economically crippled Venezuela could pull off the launch of a cryptocurrency.



Venezuela's own currency, the bolivar, has been on a freefall. It has lost around 57 percent in the last month alone.
 

carib

rerum cognoscere causas
Il Venezuela, prima che di crypto.. ha bisogno di una moneta credibile.
Ancorare la valuta nazionale al valore supposto delle riserve.. non ha senso, perche' le riserve hanno valore solo quando sono estratte.
Ancorarla al barile estratto.. puo' avere molto senso.
 

Users who are viewing this thread

Alto