Il presidente venezuelano ha spiegato che si sosterrà con riserve di petrolio, diamanti, gas e oro e cercherà la "sovranità monetaria" del paese.
Il Venezuela avrà una criptovaluta sostenuta dalle sue comprovate riserve delle sue merci. Il presidente Nicolás Maduro ha annunciato domenica la creazione di "Petro", la moneta elettronica del suo governo.
"Stiamo per implementare un nuovo sistema di criptovaluta basato sulle riserve di petrolio. Il "petro", per avanzare in materia di sovranità alimentare, per superare il blocco finanziario, per consentire nuove forme di finanziamento ", ha detto questa Domenica nel quadro della Fiera internazionale della scienza e della tecnologia.
Oltre alle riserve di petrolio, la garanzia del "petro" saranno le riserve di gas, oro e diamanti della Repubblica.
Il ministro della scienza e della tecnologia, Hugbel Roa, ha spiegato che la questione era "tabù all'inizio" per l'esecutivo nazionale, ma che in seguito hanno compreso "i suoi vantaggi per far progredire il processo di indipendenza finanziaria del paese".
Maduro ha anche annunciato la formazione di un team multidisciplinare nei settori della tecnologia, della finanza, dell'economia e del diritto per la formazione dell'Osservatorio Blockchain in Venezuela, che creerà la criptovaluta venezuelana.
Fonte: Elestimulo