A proposito di Cina, questa è l'opinione di un dissidente venezuelano, non so se la fonte è attendibile:
......................
Los planes existían simplemente se están adelantando y esto se debe a la respuesta de los chinos a las solicitudes de ayuda económica de Maduro; la cual es clara China no brindará ayuda económica para que sea consumida por la corrupción.
.....................
I piani esistenti che stanno avanzando sono quelli di sottomettere la popolazione, la non distribuzione del pernil è pianificata per portare allo scoperto le aree di protesta e poterle controllare facilmente. Il pernil lo avrebbero poi distribuito a gennaio ma.... pare che ha causa degli imprevisti black-out elettrici il pernil immagazzinato è andato in malora, l'avranno chiesto al Portagallo è questi ha rifiutato i soldi che puzzano? Boh
Se i cinesi avessero finanziato con denaro fresco il Venezuela, la butto lì un 10B $, potevano sfangarla anche per il 2018, infatti quei $ avrebbero potuto passare dai canali consueti e arrivare sui conti degli obbligazionisti.
Personalmente non ho cedole arretrate, avevo fatto lo switch da 2026 a 2031 un paio di giorni prima dello stacco, ma il giorno che mi tocchi voglio essere pagato in $, il petro se lo possono tenere, oltre al fatto che è incostituzionale chi decide il suo valore? chi me li converte in $? e se le cose van male i barili di petrolio di garanzia me li consegnano a casa con DHL o devo estrarmeli da solo dal sottosuolo?