Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (21 lettori)

tommy271

Forumer storico
Questo purtroppo ormai lo sappiamo. La nostra speranza è l'attacco rapido a PDVSA. Questo potrebbe smuoverli. Non è possibile che uno stato non paghi i debiti altrimenti perché non farlo noi italiani?

L'attacco rapido sarà solo su CITGO, molti hanno già messo le mani avanti ... Cristallex per prima.
Agli altri, solo gli avanzi.

Il mondo è pieno di stati che non pagano o ristrutturano il debito.
 

Kain

Forumer attivo
Su Twitter gira questa roba

IMG_20171228_140124.jpg
 

vitoandolini

Forumer attivo
A proposito di Cina, questa è l'opinione di un dissidente venezuelano, non so se la fonte è attendibile:
......................
Los planes existían simplemente se están adelantando y esto se debe a la respuesta de los chinos a las solicitudes de ayuda económica de Maduro; la cual es clara China no brindará ayuda económica para que sea consumida por la corrupción.
.....................

I piani esistenti che stanno avanzando sono quelli di sottomettere la popolazione, la non distribuzione del pernil è pianificata per portare allo scoperto le aree di protesta e poterle controllare facilmente. Il pernil lo avrebbero poi distribuito a gennaio ma.... pare che ha causa degli imprevisti black-out elettrici il pernil immagazzinato è andato in malora, l'avranno chiesto al Portagallo è questi ha rifiutato i soldi che puzzano? Boh
Se i cinesi avessero finanziato con denaro fresco il Venezuela, la butto lì un 10B $, potevano sfangarla anche per il 2018, infatti quei $ avrebbero potuto passare dai canali consueti e arrivare sui conti degli obbligazionisti.

Personalmente non ho cedole arretrate, avevo fatto lo switch da 2026 a 2031 un paio di giorni prima dello stacco, ma il giorno che mi tocchi voglio essere pagato in $, il petro se lo possono tenere, oltre al fatto che è incostituzionale chi decide il suo valore? chi me li converte in $? e se le cose van male i barili di petrolio di garanzia me li consegnano a casa con DHL o devo estrarmeli da solo dal sottosuolo?

Mi permetto di dissentire, educatamente, visto che qui c'è gente che ragiona e non ultras da curva.
Il dissidente venezolano se non risiede all'estero sa bene poco di ciò che succede all'interno e fuori dal paese.
Imho e in quella di gente che ne sa più di me, il problema più impellente non è tanto il prezzo del petrolio, quanto il livello di sussistenza di buona parte della popolazione. In quell'area, ma non solo, rum e riso glieli devi dare, se è così nessuno pensa alla politica, ma se manca il cibo la gente inizia a pensare, invece di vivere di ron y bollo e quelli non sono dei pacifisti; il venezolano tipico è uno rissoso e guerrafondaio, in genere armato e che non ha paura. Io penso che o i soldi li spendono prima per i genere di prima necessità, o la vedo dura.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mi permetto di dissentire, educatamente, visto che qui c'è gente che ragiona e non ultras da curva.
Il dissidente venezolano se non risiede all'estero sa bene poco di ciò che succede all'interno e fuori dal paese.
Imho e in quella di gente che ne sa più di me, il problema più impellente non è tanto il prezzo del petrolio, quanto il livello di sussistenza di buona parte della popolazione. In quell'area, ma non solo, rum e riso glieli devi dare, se è così nessuno pensa alla politica, ma se manca il cibo la gente inizia a pensare, invece di vivere di ron y bollo e quelli non sono dei pacifisti; il venezolano tipico è uno rissoso e guerrafondaio, in genere armato e che non ha paura. Io penso che o i soldi li spendono prima per i genere di prima necessità, o la vedo dura.
Per questo si sono assicurati prima di tutto l'appoggio di polizia e forze armate.
Difficile organizzare qlc di più di una rissa allargata senza non dico l'aiuto ma almeno l'indifferenza dell'apparato militare (Siria docet, nemmeno lì sono agnellini e avevano l'appoggio esterno degli USA)
 

marcob77

Moderator
Non c'entra nulla, l'appoggio o meno degli USA.
E' però indispensabile averli.

Tu non hai in mano titoli di credito del Venezuela denominati in $?
Io intendo che un paese "Dollarizzato" se non lo faceva con gli Usa d'accordo veniva spazzato via dalla finanza...ora Forse ha qualche chance in più..Legare la propria valuta al dollaro ed emettere debito in dollari sono cose molto diverse..
 

tommy271

Forumer storico
Io intendo che un paese "Dollarizzato" se non lo faceva con gli Usa d'accordo veniva spazzato via dalla finanza...ora Forse ha qualche chance in più..Legare la propria valuta al dollaro ed emettere debito in dollari sono cose molto diverse..

Se in Venezuela vuoi comprare qualcosa, devi pagare in $ ... e la merce salta fuori d'incanto.
Si tratta di istituzionalizzare questo dato di fatto.

All'inizio sarà molto difficile, ma se vuoi sconfiggere l'iperinflazione non c'è altro mezzo.

Gli USA non devono avallare nulla.
Se vuoi adattare il $ come tua valuta, poi farlo ... nulla lo impedisce, salvo avere i $ per gestire il paese.
E nel caso del Venezuela (con un governo "normale") non sarebbe neppure impossibile, visto che il 95% delle entrate è in oil.
L'Ecuador è un esempio positivo, con l'imprimatur di Correa ... senza l'avallo USA.
 

Users who are viewing this thread

Alto