Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (12 lettori)

vitoandolini

Forumer attivo
Io mi chiedo come uno che fa sparire queste cifre (una o più finanziarie italiane) lo possa fare senza che se ne accorgano prima. Successe la stessa cosa a Cuba, niente di nuovo sotto il sole del caribe
 

vitoandolini

Forumer attivo

1000% di inflazione, perdita del PIL del 30% negli ultimi 3 anni del 30%. Svolta nell'economia che non può essere affrontata da questo governo, ma nemmeno dal prossimo, anche perchè non si prevedono elezioni nel 2018. Il governo di Maduro impegnato a discutere anche con gli Usa un'amnistia per i prigionieri politici per evitare di finire in galera loro stessi. Prevista economia in recessione per i prossimi 10 anni.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Le critiche sono al pensiero, non alla persona e comunque dici bene, nessuno conosce il futuro. Oltre le critiche però hai avuto anche plausi, ad es. io ho trovato interessantissimo un tuo link al sito della Cnn in spagnolo dove spiegava la situazione del paese. Forse io sbaglio ad accomunare venezolani e cubani, magari l'utente che mi ha criticato (giustamente) qualche post fa e che credo sia venezolano mi può smentire, ma io il fatto di pagare cedole un mnomento prima di avere il forziere vuoto lo trovo non strano a quelle latitudini. Noi valutiamo con un nostro metro, costumi, famiglie, unioni, comportamenti sessuali di popoli che partono da altri presupposti e arrivano ad altre conclusioni. Noi siamo molto più razionali e meno istintivi e non avremmo agito in quel modo, ma Chavez è nato povero e bluffando tutte le volte è diventato capo dello stato, Castro idem, a parte il povero, perchè non abbiano ammazzato entrambi rimane un mistero. Quindi un certo senso di invincibilità è più che comprensibile.
Dico una cosa: se Maduro va in parlamento e dice che non paga il debito estero, esce portato in trionfo.

Non è strano il pagamento della PDVSA 17 se è vero che i $ impegnati vengono rollati sulla scadenza successiva da parte del fondo pensioni.
Quindi, soldi loro (almeno il 30/40% dell'emissione) di cui sono ritornati in possesso.

Solitamente venivano trasferiti sulla scadenza successiva (e potrebbe essere il soberanos 18 oppure Elecar o la stessa PDVSA 20 amortizing) ma - a giudicare dai prezzi, forse non è più avvenuto.
 

Users who are viewing this thread

Alto