Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

MARCO82

Forumer attivo
Sempre per riprendere il discorso, o maduro e co. hanno già un accordo sottobanco con gli US tipo un amnistia varia quindi la deuda no è più un problema per maduro, o il baffo crede di poter rimanere aggrappato al potere anche con un eventuale default e le cause che ne seguiranno non comprometteranno la governabilità del paese. Certo che l’importo da pagare a tutto il 2018 ai prezzi attuali sarebbe veramente esiguo quindi il non volerlo onorare secondo me è più che intenzionale. Mi chiedo cosa ci sia sotto
 

carib

rerum cognoscere causas
Sempre per riprendere il discorso, o maduro e co. hanno già un accordo sottobanco con gli US tipo un amnistia varia quindi la deuda no è più un problema per maduro, o il baffo crede di poter rimanere aggrappato al potere anche con un eventuale default e le cause che ne seguiranno non comprometteranno la governabilità del paese. Certo che l’importo da pagare a tutto il 2018 ai prezzi attuali sarebbe veramente esiguo quindi il non volerlo onorare secondo me è più che intenzionale. Mi chiedo cosa ci sia sotto

probabilmente..
sotto il vestito.. niente.

Semplicemente: sono stati bloccati dalle sanzioni, e, non avendo più fondi sufficienti, hanno approfittato per smettere di pagare.
Resta da vedere se i militari continueranno a sostenere Maduro anche senza dollari e con sanzioni.. o se decideranno di cambiare cavallo.
 

MARCO82

Forumer attivo
probabilmente..
sotto il vestito.. niente.

Semplicemente: sono stati bloccati dalle sanzioni, e, non avendo più fondi sufficienti, hanno approfittato per smettere di pagare.
Resta da vedere se i militari continueranno a sostenere Maduro anche senza dollari e con sanzioni.. o se decideranno di cambiare cavallo.
Quello che mi meraviglia è il fatto che veramente con pochi spicci si poteva chiudere la partita del debito per ciò che riguarda il 2018 già a metà aprile. E sto parlando di un miliardo di $ o poco più. E questi soldi li hanno in cassa eccome. Mi sembra un complicarsi la vita inutilmente quando si poteva arrivare a metà 2019 continuando a rubacchiare in sordina.
Allo stesso tempo però sono consapevole che il 10 aprile il risveglio sarà amaro. Io non ho mai visto un titolo quotare 30 e rimborsare il giorno dopo. Vorrebbe dire che il mercato non capisce nulla e per quanto mi riguarda il mercato ha sempre ragione
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Quello che mi meraviglia è il fatto che veramente con pochi spicci si poteva chiudere la partita del debito per ciò che riguarda il 2018 già a metà aprile. E sto parlando di un miliardo di $ o poco più. E questi soldi li hanno in cassa eccome. Mi sembra un complicarsi la vita inutilmente quando si poteva arrivare a metà 2019 continuando a rubacchiare in sordina.
Allo stesso tempo però sono consapevole che il 10 aprile il risveglio sarà amaro. Io non ho mai visto un titolo quotare 30 e rimborsare il giorno dopo. Vorrebbe dire che il mercato non capisce nulla e per quanto mi riguarda il mercato ha sempre ragione

le sanzioni hanno bloccato ogni possibilità di gestione razionale del debito, perché impediscono la necessaria ristrutturazione del medesimo.
E' vero che difficilmente titoli che quotano 30 vengono rimborsati a 100 il giorno dopo.. ma e' anche vero che ha poco senso pagare interessi del 30-40% per anni, piuttosto che ricomprare o ristrutturare.
Il Venezuela, da tempo, e' l'antitesi della razionalità economica.
 

junior63

Forumer storico
le sanzioni hanno bloccato ogni possibilità di gestione razionale del debito, perché impediscono la necessaria ristrutturazione del medesimo.
E' vero che difficilmente titoli che quotano 30 vengono rimborsati a 100 il giorno dopo.. ma e' anche vero che ha poco senso pagare interessi del 30-40% per anni, piuttosto che ricomprare o ristrutturare.
Il Venezuela, da tempo, e' l'antitesi della razionalità economica.

Con o senza sanzioni saremmo arrivati allo stesso punto perchè una banda di criminali ha preso il potere l'unico loro pensiero quotidiano e come fare a vincere la gara di chi ruba di più, perchè nonostante la situazione drammatica del paese ancora adesso continuano a rubare a più non posso.

Prendiamo Elecar 2008, una emissione di 650M quando nel 2008 sperperavano come minino 15B di entrate in cambio CADIVI, rifacimento tet.te, viaggi gratis ( come ben sai aperti anche gli stranieri), corruzione nazionale e internazionale, misiones etc.
Non si accontentavano di bruciare tutto il surplus della bonanza petrolifera ma emettevano pure debito, il tutto senza investire nulla in infrastrutture. Nel 2008 vorrei ricordare che c'era Chavez non Maduro al potere ma c'è qualcuno che pensa che Chavez è stato un buon presidente.
Stasera appena vedo la foto di Lula dietro le sbarre stappo una bottiglia di quelle buone. :cin:
PS La quasi più buona la lascio per la porota di Calafate e la più buona per Cabello/Maduro ( temo che andrà in aceto)
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Signori ci siamo
Andiamo a vedere le carte
Chiudiamo le contrattazioni a 32.50
A quel 33 psicologico di cui parlammo.

Con tutto il cuore lo dico, speriamo in bene. Che io possa continuare ad essere il solito somaro.


domanda semplice-semplice: a tuo parere, un mercato che valuta 32,5 un titolo in scadenza a 100 il giorno dopo, quale probabilità attribuisce alla possibilità di rimborso regolare?
 

Users who are viewing this thread

Alto