Caracas, 22 giugno 2018.- Il ministro del Potere popolare per lo sviluppo delle miniere ecologiche, Víctor Cano , ha dichiarato che "il Venezuela è in grado di esportare più di 500 milioni di tonnellate di granito", un minerale presente nello stato di Cojede.
Durante la sua partecipazione a ExpoCojedes Potencia 2018, ha informato che questa entità "ha un potenziale minerario molto importante, specialmente nell'area dei non metalli, come il granito rosa, rosso o grigio, molto ambito da alcuni paesi e molto apprezzato, come feldspato, con cui sono fatti i fogli per i controsoffitti e il rivestimento della cucina ". Ha spiegato che il prezzo al metro quadro è valutato tra 20 e 30 dollari nel mercato internazionale.
Per quanto riguarda la qualità del granito venezuelano, ha affermato che è caratterizzato da un'alta resistenza.
Cano ha spiegato che si sono articolati con il Ministero del Potere Popolare del Commercio Estero, le società private e il governo di Cojedes "per promuovere il motore minerario", la proiezione dei proventi da esportazione sarebbe stata di oltre quattro miliardi di dollari.
"Abbiamo un granito molto prezioso, molto resistente, i suoi colori e dobbiamo conquistare quei mercati non metallici in tutto il mondo", ha affermato.
Ha descritto che lo stato di Cojede ha potenzialità a nord ea sud, dove vengono presentate formazioni rocciose di granito, ignee e metamorfiche; Ha evidenziato la posizione geografica strategica dell'entità, che facilita il trasferimento del minerale.
Facendo riferimento alla consegna di oro per la Banca Centrale del Venezuela, Cano ha detto che l'obiettivo per la fine di questo anno è di 24 tonnellate di minerale e nel 2019 è prevista per 34 tonnellate trasferiti al l' entità monetaria.
"Questa è una mossa saggia perché vediamo che paesi come Cina, Russia e Germania stanno rafforzando le loro banche centrali e la loro moneta con l'oro", ha concluso. / JB