Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

enezuela


Banking and Business @bancaynegocios

erdogan-maduro-600x400.jpg

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sottolineato che il suo paese è disposto a "coprire la maggior parte dei bisogni del Venezuela" e ha espresso la sua intenzione di rafforzare le relazioni economiche con il paese.

"Copriremo la maggior parte dei bisogni del Venezuela, abbiamo questa forza, abbiamo questa opportunità. Vorrei sottolineare questo fatto ", ha detto il presidente durante un evento al teatro Teresa Carreño a Caracas.

Erdogan ha detto che il volume degli scambi tra i due paesi ha raggiunto $ 290 milioni fino a settembre.

Il presidente, che è a Caracas per partecipare a un giro di affari con gli uomini d'affari turchi e il governo venezuelano, ha detto che la sua nazione è aperta a investire nel paese in settori come l'agricoltura, l'estrazione mineraria e il turismo, tra gli altri.

Ha sottolineato la necessità di aumentare le frequenze di volo della Turkish Airlines, che collega Caracas e Ankara.

Erdogan ha ratificato il suo sostegno politico al presidente Nicolás Maduro, che ha indirizzato come suo amico e condannato le sanzioni internazionali contro di lui.

Da parte sua, Maduro ha detto che nel giro di affari si prevede di chiudere accordi per oltre 4.500 milioni di euro e ha aperto le porte alle società turche per partecipare all'estrazione dell'oro in Venezuela.

"Siamo determinati a costruire una strada comune. Vieni uomini d'affari turchi per costruire, investire e produrre ricchezza a beneficio della gente ", ha detto Maduro.
 
BCV aumenta al 50% la riserva legale marginale


Banking and Business @bancaynegocios

bcv-600x400.jpg

La Banca Centrale del Venezuela (BCV) è aumentata dal 40% al obblighi di riserva del 50% del saldo marginale del sistema bancario del Venezuela, la seconda escursione questo requisito in due mesi, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 41536 del 30 Novembre 2018.

"Le istituzioni bancarie devono mantenere una riserva minima pari al 50% dell'importo totale corrispondente al saldo marginale", afferma la risoluzione 18-11-02 dell'organismo emittente.

Il saldo marginale corrisponde alla variazione settimanale della crescita dei depositi pubblici e la nuova riserva di scarso margine alla banca per aumentare il suo portafoglio di crediti, la sua principale fonte di reddito. Questo merletto non ha paragoni con quello registrato in qualsiasi paese del mondo.

Questa misura entrerà in vigore lunedì 10 dicembre. La BCV ha mantenuto un requisito di riserva del 31% sull'importo totale della riserva di base degli obblighi netti (riferito ai depositi del pubblico).

Il governo del presidente Nicolás Maduro cerca con questo tipo di azioni di contenere l'aumento del dollaro parallelo, che considera il più grande fattore che colpisce l'aumento sfrenato dei prezzi. Il precedente aumento della riserva è entrato in vigore il 22 ottobre . Tuttavia, a novembre il valore del parallelo è raddoppiato per il secondo mese consecutivo, sebbene continui a rimanere indietro rispetto all'inflazione.

La società Aristimuño Herrera & Asociados ritiene che questa misura tenda a rallentare la crescita del dollaro parallelo, nel breve periodo, ma con un effetto altamente recessivo sull'economia reale. D'altra parte, il governo continua con la sua politica di espansione della spesa attraverso maggiori salari e consegna di allocazioni dirette ("obbligazioni di protezione"), che contrasta, in larga misura, gli effetti della riserva legale, dato che la fornitura di beni non risponde nella stessa direzione.

In una risoluzione separata, la BCV ha modificato la base di calcolo delle riserve bancarie in eccesso e mantenuto la riserva del 100% su di esse.

L'organismo emittente ha spiegato che "le riserve in eccesso (...) rappresentano l'80% del saldo mantenuto nel conto unico presso la Banca centrale del Venezuela, meno il fondo di riserva ordinario, corrispondente a tale data (31 agosto 2018). ".

Le riserve bancarie in eccesso (RBE) sono le risorse che le banche devono concedere prestiti e investimenti e hanno già detratto la riserva legale.

Alla fine di novembre, l'EBITDA ammontava a Bs 66,666,98 milioni, il livello più alto dell'anno. La riserva legale del 100% su queste riserve si applica dalla prima settimana di settembre.
 
Il Venezuela vuole pagare Eni&C in criptovalute L’anno prossimo Caracas presiederà la conferenza dell’Opec e la prima mossa sarà imporre l’utilizzo del suo petro. Zoppo a pagina 7 MF
 
Roma, 4 dic. (askanews) – Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, è partito ieri sera da Caracas per Mosca, dove incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin. “Vado a Mosca, per un incontro di lavoro – una visita di lavoro necessaria – con il presidente Vladimir Putin”, ha detto lo stesso capo di Stato venezuelano davanti all’aereo presidenziale.

L’incontro con Putin “concluderà brillantemente l’anno 2018 per quanto riguarda i rapporti strategici che il Venezuela costruisce con il mondo”, ha affermato Maduro, che sta cercando di rafforzare il sostegno dei suoi alleati a poco più di un mese dall’inizio del suo secondo mandato.

Il presidente venezuelano ha ricevuto ieri il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, che ha fatto la sua prima visita ufficiale a Caracas. “Le restrizioni commerciali e le sanzioni sono una cosa sbagliata” e aggiungono solo “instabilità”, ha detto Erdogan in un incontro con rappresentanti dell’economia venezuelana, facendo un chiaro riferimento alla politica estera di Washington.

Nei giorni precedenti, Maduro aveva ricevuto alti funzionari della Corea del Nord e dell’Iran.

(fonte afp)
 
L. Gonzales:


El Bono Soberano 7% con venc 01/12/2018 entró en #Default hoy luego de que no se realizara el pago de capital por USD 1.000 millones este . Con este último incumplimiento la República y @PDVSA suman USD 8.590 mm en #Default .
 
* #SolfinInforma El bono Venezuela 7% 01/12/2018 entró en default luego de que no se realizará el pago de capital de USD 1.000 millones este lunes. Este papel tiene ya 3 cupones no pagados que corresponden a USD 105 millones.

* Se trata del segundo papel soberano que entra en Default este año, ya que el primero fue el Venezuela 13,625% 08/15/2018 con una emisión de USD 1.052 millones. Con los mencionados ya son USD 8.590 millones en bonos de la República y PDVSA, vencidos
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto