Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

vento, ti tengo in considerazione e mi sei simpatico, e capisco pure che guaido' non ti piaccia, ma faccio veramente fatica a capire il senso del tuo post ... ha perso le elezioni ed esautorato il parlamento, volendo tralasciare le ruberie e la distruzione dell'economia ! forse non te lo ricordi piu' ?
A me è simpatico chi mi fa guadagnare.
Se ho detto che Guaidò è un presidente ad interim - fantoccio (leggasi che agisce in stretto coordinamento con gli USA) l'ho fatto per fargli "finanziariamente" (qui si parla di finanza, punto) un complimento.
Tanto che per vari giorni, proprio per questo "coordinamento" innegabile, ho provato OTC ad entrare (col 2,4% del ptf, non bruscolini), poi la voce di Buchheit mi ha raffreddato.

A me pare , senza polemica che tu e Junior , invece, ragionate , su questo punto "a simpatie".

Mettetevi in Maduro.(è questo il punto)
1) Ha fatto le elezioni e le ha vinte (per voi e per tantissimi Paesi del Mondo erano illegittime, ma non per chi esercita di fatto il Comando delle Forze Armate Venezuelane al momento);
2) Guaidò (e soprattutto mamma USA) disconosce le elezioni e, a norma di costituzione (perchè le ha disconosciute), diviene Presidente ad interim.

Maduro ha due alternative :
a) dire : ok mi sono sbagliato, rifacciamo tutto (delegittimandosi);
b) trattare Guaidò da golpista (se Maduro è Presidente l'altro è un golpista, tertium non datur)

A questo punto trovatemi uno Stato dove un presidente (Maduro) che dice d'aver vinto le elezioni legittimamente (se per voi non è vero non c'entra nulla , è una vostra valutazione, ma qui si parla dell'ottica di Maduro Presidente del Venezuela) tollera un' altra persona sul suolo dove esercita la sovranità che si autodefinisce Presidente , che dà ordini ai militari, che propone amnistie etc etc.

Non ho mai visto nella Storia Contemporanea niente di simile e cioè che un Presidente che professa di essere legittimamente eletto (e che ha il controllo delle Forze Armate) tollera sul suo suolo un comportamento eversivo di tale portata.

Se sapete di precedenti simili fatemelo sapere.

A me è simpatico chi mi fa guadagnare.
Se ho detto che Guaidò è un presidente ad interim - fantoccio (leggasi che agisce in stretto coordinamento con gli USA) l'ho fatto per fargli "finanziariamente" (qui si parla di finanza, punto) un complimento.
Tanto che per vari giorni, proprio per questo "coordinamento" innegabile, ho provato OTC ad entrare (col 2,4% del ptf, non bruscolini), poi la voce di Buchheit mi ha raffreddato.

A me pare , senza polemica che tu e Junior , invece, ragionate , su questo punto "a simpatie".

Mettetevi in Maduro.(è questo il punto)
1) Ha fatto le elezioni e le ha vinte (per voi e per tantissimi Paesi del Mondo erano illegittime, ma non per chi esercita di fatto il Comando delle Forze Armate Venezuelane al momento);
2) Guaidò (e soprattutto mamma USA) disconosce le elezioni e, a norma di costituzione (perchè le ha disconosciute), diviene Presidente ad interim.

Maduro ha due alternative :
a) dire : ok mi sono sbagliato, rifacciamo tutto (delegittimandosi);
b) trattare Guaidò da golpista (se Maduro è Presidente l'altro è un golpista, tertium non datur)

A questo punto trovatemi uno Stato dove un presidente (Maduro) che dice d'aver vinto le elezioni legittimamente (se per voi non è vero non c'entra nulla , è una vostra valutazione, ma qui si parla dell'ottica di Maduro Presidente del Venezuela) tollera un' altra persona sul suolo dove esercita la sovranità che si autodefinisce Presidente , che dà ordini ai militari, che propone amnistie etc etc.

Non ho mai visto nella Storia Contemporanea niente di simile e cioè che un Presidente che professa di essere legittimamente eletto (e che ha il controllo delle Forze Armate) tollera sul suo suolo un comportamento eversivo di tale portata.

Se sapete di precedenti simili fatemelo sapere.

il golpista e' maduro, dal 2015, lo sa lui e lo sanno tutti gli attori in gioco; ha resistito piu' che ha potuto e ora siamo al punto di ebollizione. colpire guaido' lo porterebbe solo piu' vicino alla fine
che sia parte di un disegno per neoziare una buona uscita ... puo' essere ... domani e' il giorno del giudizio e vedremo se si aprira' il fuoco o sara' stato solo un bluff :jack:

di precedenti simili nella storia non mi sovvengono, ma una cosa me la ricordo, nessuno si e' mai messo di traverso agli usa

si, tranquillo l'ho capito il neretto

Ultima modifica:
il golpista e' maduro,

Vedo che non riesci proprio a leggere il neretto.
Amen.:)

PS
di gente che si è messa di traverso agli USA ce ne è stata parecchia.
Da Ho chi min a Khomeini a Castro , ma si rischia un OT terrificante.
Io contro gli USA non vado è per quello che ormai da un paio d'anni vagheggio un governo Lopez (da maschilista convinto , sotto il velo dell'anonimato, lo preferisco alla Machado, magari alle donne dovessero venire dei grilli per la testa come in Argentina) super-asservito agli USA.

Ultima modifica:
Vedo che non riesci proprio a leggere il neretto.
Amen.:)

PS
di gente che si è messa di traveso agli USA ce ne è stata parecchia.
Da Ho chi min a Khomeini a Castro , ma si rischia un OT terrificante.
Io contro gli USA non vado è per quello che ormai da un paio d'anni vagheggio un governo Lopez super-asservito agli USA.

Ammirà, la guerra in Vietnam è stata portata avanti per vendere armi a gogo, altrimenti ci sarebbe stato un altro esito. L'Iran appena è arrivato Reagan ha abbassato i pantaloni, Torrijos lo bancavano morto il giorno della vittoria di Reagan alla stessa quota della Juve con la Scafatese e su Castro io ho seri dubbi che abbiano mai voluto attaccarlo, le assicuro che l'esercito cubano è meglio di quello venezolano, ma stanno messi male pure loro.

Ammirà, la guerra in Vietnam è stata portata avanti per vendere armi a gogo, altrimenti ci sarebbe stato un altro esito. L'Iran appena è arrivato Reagan ha abbassato i pantaloni, Torrijos lo bancavano morto il giorno della vittoria di Reagan alla stessa quota della Juve con la Scafatese e su Castro io ho seri dubbi che abbiano mai voluto attaccarlo, le assicuro che l'esercito cubano è meglio di quello venezolano, ma stanno messi male pure loro.

Ma cosa sarebbe successo se qualcuno in casa di quei simpatici personaggi avesse fatto un centesimo di quello che Guaidó sta facendo?
Mica dico che Maduro 'tolleri' perché è buono , è per ribadire che da un certo punto di vista ha già abdicato.

Tutto è nato da chi parlava di rischio saddamizzazione, io ho risposto che Saddam uno come Guaidó lo avrebbe impiccato in 9 secondi netti.

Ma ripeto, più che Maduro che magari sarebbe anche disposto ad andarsene in fretta la domanda grossa è: cosa prometti o cosa fai fare a migliaia di generali e colonnelli che da anni rubano lauti stipendi con il controllo di tutto, dalla gasolina agli alimenti ai camion che riforniscono di acqua o alle bombole di gas?

Ho sempre avuto l'impressione che in Venezuela ci sia un'elevatissima corruzione a tutti i livelli (il governo è lo specchio del popolo e viceversa). Ripeto sempre che il cd popolo non si è mai ribellato a Maduro gridando alla libertà finché mangiava. Un tale livello di malaffare riduce la questione militare a trovare gli "interlocutori giusti".

the saddam's way :
download.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto