Ventodivino
מגן ולא יראה
A me è simpatico chi mi fa guadagnare.vento, ti tengo in considerazione e mi sei simpatico, e capisco pure che guaido' non ti piaccia, ma faccio veramente fatica a capire il senso del tuo post ... ha perso le elezioni ed esautorato il parlamento, volendo tralasciare le ruberie e la distruzione dell'economia ! forse non te lo ricordi piu' ?
Se ho detto che Guaidò è un presidente ad interim - fantoccio (leggasi che agisce in stretto coordinamento con gli USA) l'ho fatto per fargli "finanziariamente" (qui si parla di finanza, punto) un complimento.
Tanto che per vari giorni, proprio per questo "coordinamento" innegabile, ho provato OTC ad entrare (col 2,4% del ptf, non bruscolini), poi la voce di Buchheit mi ha raffreddato.
A me pare , senza polemica che tu e Junior , invece, ragionate , su questo punto "a simpatie".
Mettetevi in Maduro.(è questo il punto)
1) Ha fatto le elezioni e le ha vinte (per voi e per tantissimi Paesi del Mondo erano illegittime, ma non per chi esercita di fatto il Comando delle Forze Armate Venezuelane al momento);
2) Guaidò (e soprattutto mamma USA) disconosce le elezioni e, a norma di costituzione (perchè le ha disconosciute), diviene Presidente ad interim.
Maduro ha due alternative :
a) dire : ok mi sono sbagliato, rifacciamo tutto (delegittimandosi);
b) trattare Guaidò da golpista (se Maduro è Presidente l'altro è un golpista, tertium non datur)
A questo punto trovatemi uno Stato dove un presidente (Maduro) che dice d'aver vinto le elezioni legittimamente (se per voi non è vero non c'entra nulla , è una vostra valutazione, ma qui si parla dell'ottica di Maduro Presidente del Venezuela) tollera un' altra persona sul suolo dove esercita la sovranità che si autodefinisce Presidente , che dà ordini ai militari, che propone amnistie etc etc.
Non ho mai visto nella Storia Contemporanea niente di simile e cioè che un Presidente che professa di essere legittimamente eletto (e che ha il controllo delle Forze Armate) tollera sul suo suolo un comportamento eversivo di tale portata.
Se sapete di precedenti simili fatemelo sapere.