Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (1 Viewer)

biondorules

Forumer attivo
Concordo, la strategicità dell'oil pesante venezolano (per gli USA) andrà a cadere ... indipendentemente dal governo in carica.
Tempo un paio d'anni.


posto un'anali basata sul report opec di ottobre che ho condiviso anche sul fol : se opec conferma i tagli attuali per altri sei mesi, finiamo il 2017 con un deficit globale di oil di circa -1,3 mbpd . a bocce ferme stando alle proiezioni opec, i primi 3 mesi del 2018 potrebbero portare ad un surplus di + 0,8 mbpd per poi arrivare ad un pareggio a giugno 2018. poi bisognerà vedere dopo giugno 2018 che azioni verranno prese. per me i prezzi dell'oil sono arrivati, i primi mesi del 2018 mi aspetto un ritorno sui 50.

dico questo perché a giugno 2017 c'è stato un deficit di 1,1 mbpd , deficit che nell'ultimo trimestre del 2017 andrà a ridursi a circa -0,4 per poi diventare surplus di circa + 0,8 mbpd , quindi ritorno al surplus nel 1q2018 e pareggio a giugno 2018. mi aspetto che in assenza di eventi esogeni i prezzi dell'oil seguano queste dinamiche.

http://www.opec.org/opec_web/static_...ber%202017.pdf

pag 87 bilancio domanda offerta


detto cio non mi aspetto che per il 2018 o finché saranno in atto questi tagli opec , il prezzo dell'oil aumenti sopra i 55 a lungo, penso più ad un trading range di 50-55 per il 2018. questi prezzi non permettono grossi investimenti nel settore e penso che il keystone richieda più di qualche anno.

se poi nel frattempo cade il regime maduro, aprono mc donald ed entra fmi il vvv diventa un alleato USA i quali continueranno ad avere scambi economici ed a comprare oil. anche perché vvv importa distillati da usa.

my 2 cents
 

freddi

Forumer attivo
Ma se tutto è così disastroso e oramai tutto ha i giorni contati , perché han tenuto il morto nascosto nell’armadio fin ora x poter pagarci la pensione integrativa??
 

biondorules

Forumer attivo
CITGO resta un'importante flusso di cassa per Caracas, aldilà della monetizzazione della società.

Se CITGO varrà intorno ai 3/4 MLD, ci sono altre raffinerie sparse nei Caraibi (messe piuttosto male).
Aggiungi pure un altro miliardino.

Poi ci sono i tankers di PDVSA, al più ferrivecchi.



ok grazie, in effetti avevo messo tutto sul piano di un valore immediato senza tener conto dei flussi che generano tali assts!

le navi pdvsa valgono una cippa...
 

tommy271

Forumer storico
La biondina è molto carina, oltre purtroppo non vado, visto l'idioma.
Se viene detto qualcosa di interessante (oltre al riassunto di cui sopra) prego i cultori della lingua di mettere piccolo riassunto.

Per quel che riguarda i bondholder dice che PDVSA ha comunicato il pago della tranche del bono 2020.
Ma gli investitori vogliono vedere i soldi transitare sui conti, non si fidano più.
Al momento hanno pagato solo la cedola di PDVSA 37, tutte le altre cedole restano in grace period.

Una volta pagato, riprenderà la solita attesa se saranno in grado di pagare il prossimo conto.

Servono investimenti nell'industria petrolifera, altrimenti non se ne esce.
Bisogna recuperare la produzione persa dal 2014 ... son circa una decina (quindicina) di MLD, in grado di assicurare il pagamento della deuda externa per i prossimi anni.

Ad oggi, l'aumento del prezzo dell'oil è sterilizzato dal calo della produzione.
 

biondorules

Forumer attivo
Per quel che riguarda i bondholder dice che PDVSA ha comunicato il pago della tranche del bono 2020.
Ma gli investitori vogliono vedere i soldi transitare sui conti, non si fidano più.
Al momento hanno pagato solo la cedola di PDVSA 37, tutti gli altri restano in grace period.

Una volta pagato, riprenderà la solita attesa se saranno in grado di pagare il prossimo.

Servono investimenti nell'industria petrolifera, altrimenti non se ne esce.
Bisogna recuperare la produzione persa dal 2014 ... son circa una decina di MLD, in grado di assicurare il pagamento della deuda externa per i prossimi anni.

Ad oggi, l'aumento del prezzo dell'oil è sterilizzato dal calo della produzione.


grazie per avere ripreso i punti salienti. Anch'io ho difficolta con lo spagnolo.
 

tommy271

Forumer storico
lo spagnolo non lo capisco bene, ma anche grisanti ha parlato di decisione presa all'ultimo per il pago di pdvsa.

posso preoccuparmi?

Se i liquidi bisogna rastrellarli in giro per il paese ... le decisioni vengono prese all'ultimo minuto.

Al momento hanno comunicato ufficialmente la loro volontà di pagare, asserendo di aver trasferito i fondi alle banche.

Da quanto hanno dichiarato (841 MLN) risulterebbe pagata la prima tranche del 2020, ma non gli interessi nel frattempo maturati.
 

carib

rerum cognoscere causas
La cosa interessante che ha affermato Grisanti.. e' che c'e' stato "insider trading" di amici e parenti dei gerarchi e dei generali..
 

Users who are viewing this thread

Alto