Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (1 Viewer)

dottluca

pesca un numero..isin
A mio pare la questione adesso è capire se questa ristrutturazione è fattibile almeno in parte o se ci sarà qualcuno che si metterà di traverso. Ed anche in caso positivo quanto questa concederà di tempo al Venezuela per tirare avanti e continuare a pagare. La risposta a queste domande ci dovrebbe dare il vero valore di un bond Venezuelano oggi che ricordiamo sono caduti sotto i 30 da 40..non che prima quotassero 100. Il Mozambico in default ha quotazioni ben più alte. quindi si tratta di capire qual'è il giusto prezzo che corrisponde all'attesa sugli incassi futuri per la vita residua del titolo che poi vada a scadenza o meno.
 

skarlatti

Forumer storico
io mi aspetto che proponga un rifinanziamento penalizzante per la deuda, se non la si accetta, default e ripudio del debito. coi soldi risparmiati e con l'aiuto di cina e russia fa ripartire il paese.

trump se vuole vendere petrolio ha bisogno della roba pesante venezuelana e non fa un quazzo a parte qualche dichiarazione forte.

imho ci sono elevate possibilità di prendere una grossa mazzata!

magari fosse quello io accetterei subito... il problema è come fa con le sanzioni ad emettere nuovi bonds? oppure attiva le cac e restano i vecchi bond, ma chi accetta, i fondi americani? non credo.
 

tommy271

Forumer storico
potrebbe essere uno scenario probabile... mi chiedo però allora il perchè ha pagato la '20 e ha dichiarato che pagherà la '17, poi resta da vedere se pagherà le cedole in GP (il calo delle riserve di vanardi da 400 e passa milioni).

cioè effettivamente la matematica da ragione al tuo scenario, sembrerebbe che Maduro stia inscenando un teatrino dove in realtà dietro il palco non cè nulla.

La 2020 è stata pagata perchè era un covered con sottostante CITGO.
Aggiungo, ma è noto a tutti, il titolo è rinveniente dallo swap dello scorso anno.
Ha aderito poco meno del 40% e nella quasi totalità erano titolari riconducibili al Venezuela.

Per quanto riguarda la 2017, personalmente sconsiglierei a Maduro di pagare... non ne vedo il motivo, salvo allontanare di un paio di mesi il corso degli eventi.
Farà di testa sua.
Comunque ha espresso la volontà di pagare attraverso il comunicato ufficiale di giovedì, asserendo di aver iniziato le procedure con JPM.
Quando leggerò del transito dei $ al Delaware Trust, avrò conferma.
 

tommy271

Forumer storico
io mi aspetto che proponga un rifinanziamento penalizzante per la deuda, se non la si accetta, default e ripudio del debito. coi soldi risparmiati e con l'aiuto di cina e russia fa ripartire il paese.

trump se vuole vendere petrolio ha bisogno della roba pesante venezuelana e non fa un quazzo a parte qualche dichiarazione forte.

imho ci sono elevate possibilità di prendere una grossa mazzata!

Trump abbiamo visto che utilizza un linguaggio forte, ma non gioca pesante.
Mette innumerevoli bastoni tra le ruote a Maduro, ma l'embargo sull'oil (che danneggia gli amici degli amici) non lo utilizza.
Probabilmente è conscio che getterebbe il paese nel caos e non ha una soluzione in tasca per il paese.
 

skarlatti

Forumer storico
La 2020 è stata pagata perchè era un covered con sottostante CITGO.
Aggiungo, ma è noto a tutti, il titolo è rinveniente dallo swap dello scorso anno.
Ha aderito poco meno del 40% e nella quasi totalità erano titolari riconducibili al Venezuela.

Per quanto riguarda la 2017, personalmente sconsiglierei a Maduro di pagare... non ne vedo il motivo, salvo allontanare di un paio di mesi il corso degli eventi.
Farà di testa sua.
Comunque ha espresso la volontà di pagare attraverso il comunicato ufficiale di giovedì, asserendo di aver iniziato le procedure con JPM.
Quando leggerò del transito dei $ al Delaware Trust, avrò conferma.

si ma se uno vuole fare hard default che senso ha pagare 840 milioni per avere una causa impiantata in meno? tanto ne arriveranno molte di più x via degli altri bonds.
 

tommy271

Forumer storico
A mio pare la questione adesso è capire se questa ristrutturazione è fattibile almeno in parte o se ci sarà qualcuno che si metterà di traverso. Ed anche in caso positivo quanto questa concederà di tempo al Venezuela per tirare avanti e continuare a pagare. La risposta a queste domande ci dovrebbe dare il vero valore di un bond Venezuelano oggi che ricordiamo sono caduti sotto i 30 da 40..non che prima quotassero 100. Il Mozambico in default ha quotazioni ben più alte. quindi si tratta di capire qual'è il giusto prezzo che corrisponde all'attesa sugli incassi futuri per la vita residua del titolo che poi vada a scadenza o meno.

Pensiero domenicale di una giornata di pioggia: se Maduro voleva intavolare una discussione seria si appellava al Club di Parigi e coinvolgeva l'IIF.
Quando vuole (vedasi ICSID/CIADI) le questioni legali le tratta a livello giuridico con organismi sovrannazionali, non chiama nessuno a Caracas.
 

biondorules

Forumer attivo
Sarebbe una possibilità concreta se qualcuno gli suggerirà la strada per segregare dall'assalto dei creditori (PDVSA) i proventi dell'OIL (che siano dollari, o navi cariche di grano o di carboplatino provenienti da Cina/India poco cambia).
O mi son perso qualcosa ?
Mi sembra troppo semplice inf.inocchia.re così i creditori.
Se fosse così il rischio di un ripudio crescerebbe.


forse la faccio facile io, ma finché ci sono scambi economici con usa allora i carichi di oil verso usa sono aggregabili . chi sequestra un cargo di oil in cina , in russia o in india?

se ripudia la deuda fine ti scambi economici con usa, e solo scambi verso cina russia india iran.

gli aiuti umanitari non possono essere sequestrati.
 

Users who are viewing this thread

Alto