Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (5 lettori)

Conte Arciof

per gli amici Arciof
Dici bene: cifre affidabili non ce ne sono.
Anche ci fossero, nel caso del Venezuela calcolare il debito/PIL sarebbe fuorviante: ci sono due economie separate, una in dollari, l'altra in moneta locale.
Quindi andrebbero calcolati il deficit$/PIL$ e il debito$/PIL$, questi sì significativi per la capacità di rimborso delle ns obbligazioni.
Per valutare la capacità di rimborso occorre anche considerare che negli ultimi 4 anni hanno bruciato circa $32 MLD per restiture circa $70 MLD di prestiti.
Hanno quindi generato cassa per solo $ 9 MLD all'anno.
Oggi la produzione di petrolio (unica fonte di $) è scesa di oltre il 25% per la mancanza di investimenti e le riserve sono ormai inutilizzabili per servire la deuda, pertanto la capacità di rimborso futura dovrebbe essere di un terzo o un quarto di quella vista finora .... salvo conigli che escono dal cilindro.
 

tommy271

Forumer storico
Los #BonosVenezolanos considerados "defensivos" (de largo plazo y con bajo cupón) han tenido las menores caídas. En cambio, los bonos cortos y los de alto cupón han sufrido el mayor desplome:

DOw8IWiXkAAsnN-.jpg
 

Abulico

Forumer storico
Buona cosa l'incontro previsto nella Repubblica Dominicana, nello scenario piu' roseo che riesco ad immaginare, si dovrebbero, tra l'altro, gettare le basi per ottenere l'assenso dell'AN al rifinanziamento della deuda externa.
Nel frattempo continuare ad onorare i pagamenti
Scenario ottimista...ma non fuori dalla realta'.
 

frmaoro

il Fankazzista
"Le autorità continueranno probabilmente a effettuare pagamenti differiti delle cedole secondo il loro programma mentre esplorano le opzioni con gli obbligazionisti, ma i ritardi riflettono una cattiva gestione e gravi vincoli di liquidità, insieme a problemi con gli intermediari finanziari", ha detto il gruppo. Eurasia in una relazione ai clienti.
 

frmaoro

il Fankazzista
Alla domanda se la Cina fosse preoccupata che il debito non fosse rimborsato, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang, ha dichiarato in un comunicato stampa che la cooperazione finanziaria tra Cina e Venezuela procedeva normalmente.

"Riteniamo che il governo e le persone del Venezuela abbiano la capacità di gestire adeguatamente la questione del debito", ha affermato Geng.


I prezzi delle obbligazioni venezuelane sono stati sulle montagne russe negli ultimi 10 giorni, in quanto il presidente Nicolas Maduro ha invitato gli investitori a negoziare la ristrutturazione del debito, impegnandosi a onorare gli obblighi del paese.

Ma S & P Global Ratings lo ha dichiarato in default selettivo su due dei suoi titoli sovrani all'inizio di questa settimana, dopo che non è riuscito a fare i coupon entro un periodo di grazia di 30 giorni.

Mercoledì, il ministero dell'Economia del Paese ha dichiarato di aver iniziato a trasferire 200 milioni di dollari in pagamenti di interessi su quelle obbligazioni, che matureranno nel 2019 e nel 2024.
 

Users who are viewing this thread

Alto