LONDRA? Il Fondo monetario internazionale (FMI) calcola un potenziale salvataggio del Venezuela potrebbe costare più di miliardi di $ 30 all'anno, secondo un rapporto nel Financial Times.
saranno probabilmente tenuti somme enormi per aumentare le importazioni, rilanciare i consumi e finanziare il debito fiscale, il FT ha detto.
Discutendo di un possibile piano di salvataggio, un alto funzionario del FMI ha detto al Financial Times, “Il mercato ha bisogno di essere preparati per questo.”
Nel frattempo, Douglas Rediker, un ex rappresentante degli Stati Uniti presso il Fondo Monetario Internazionale, ha detto al giornale: “Questo sarà l'Argentina incontra la Grecia in termini di complessità.”
Il Venezuela sta vivendo una crisi socio-economica. Le importazioni del paese sono caduti 80% negli ultimi cinque anni, e il FMI ha stimato che inflazione è impostato per saltare a più di 2.300% nel 2018. Il paese ha $ 140 miliardi di dollari di debito, e l'aggravarsi della crisi ha portato a una serie di proteste all'inizio di quest'anno, in opposizione al presidente Nicol? s Maduro, in cui più di 125 persone sono state uccise.
(Function () { ‘use strict’; // Notifica il codice DFP che un nuovo annuncio è stato appena reso amplify.publish ( ‘adRender’);} ());
Anche se il FMI non ha avuto alcun rapporto ufficiale con il Venezuela da quando il paese ha rotto i legami con essa, nel 2007, il Fondo ha seguito da vicino la crisi, e il suo impatto sui vicini paesi sudamericani.
In un rapporto della settimana scorsa, Il Fondo monetario internazionale ha detto che il Venezuela “rimane in una vera e propria crisi economica, umanitaria e politica senza fine in vista.” Ha detto che l'economia del paese sarà ridotto del 35% tra il 2014 e la fine di questo anno, e si sta dirigendo verso l'iperinflazione .
Anche se il FMI richiede una richiesta ufficiale di aiuto da parte dei governi prima di intervenire, questo dialogo tra il Fondo e il governo venezuelano è a quanto riferito ancora avvenire.
da condividere al 100%ma niente di nuovo tutte cose che si sapevano