Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (11 lettori)

iguanito

Forumer storico
Secondo quale legislazione?
In primis la nostra (siamo proprio all'abc del diritto pubblico); ma costituisce altresì regola di diritto internazionale.
Un passo della Cassazione (che riguarda un risarcimento del danno per mancato rilascio di un immobile, ma vale per tutte le situazioni riguardanti beni aventi funzione pubblica: L'immunità di diritto internazionale dello Stato straniero dalla giurisdizione civile dello Stato italiano, ricorre anche nel caso di pretese a contenuto patrimoniale, sempre che il riconoscimento delle stesse richieda apprezzamenti ed indagini sull'esercizio, in atti o anche solo in comportamenti, dei poteri pubblicistici dello Stato o ente straniero. Pertanto, il giudice italiano è carente di giurisdizione sulla domanda nei confronti di uno Stato straniero (nella specie la Repubblica Popolare Cinese) per la detenzione di un immobile, assunta come illegittima, quando risulti che lo stesso sia adibito ad ufficio commerciale dell'ambasciata, poiché, in tal caso, esiste un effettivo rapporto di strumentalità necessaria con i poteri pubblicistici di esercizio del diritto di missione da parte dello Stato estero, che non può essere sottoposto ad apprezzamenti e valutazioni da parte del giudice italiano, al fine di rilevarne l'illegittimità fondante la domanda di risarcimento del danno. (massima ufficiale).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ricordo che, ma il punto necessiterebbe di ben altro approfondimento, che i beni dello Stato e di enti o società facenti ad esso capo non possono essere soggetti ad alcuna azione esecutiva se destinati ad una funzione pubblica
Era uno dei problemi con cui si erano scontrati Singer & co nel cercare di pignorare beni della Repubblica Argentina.
I beni ad uso commerciale sono però aggredibili.
 

Users who are viewing this thread

Alto