L'economia capitalista (nella sua declinazione sudamericana) è ciò da cui la maggioranza dei venezuelani sono fuggiti anni fa.
Guardando le statistiche è difficile dargli torto: se ora hanno un'economia disfunzionale, allora avevano un'economia che funzionava solo per una ristretta elite di patrones.
E' uno dei motivi per cui i partiti d'opposizione godono di scarsa popolarità, nonostante le condizioni catastrofali nelle quali i governi PSUV hanno gettato il paese: vengono percepiti (suppongo a ragione) come espressione degli interessi di quel gruppo ristretto che una volta gestiva il Venezuela pro domo sua.
Come sostegno popolare, avrebbe forse più possibilità l'opposizione "da sinistra" che si fa sempre più vivace nella sua critica alle aberrazioni sponsorizzate dall'attuale struttura di potere (senza però avere al momento il coraggio o la capacità di proporre un'alternativa a Maduro & co)
Probabilmente questa teoria può essere valida per la maggior parte dei paesi del sudamerica, non per il Venezuela.
Es. a mia moglie fine anni 70, inizio anni 80, lo stato gli dava ogni giorno la merendina, mezzo litro di latte e una "briosche", cosa dava lo stato italiano agli studenti italiani? Io personalmente ho sempre ricevuto solo l'acqua del rubinetto.
Poi quando il prezzo del petrolio si è abbassato ( 15 anni consecutivi tra i 10 - 30$ a barili escluso un picco per guerra Iraq) ci sono stati problemi, in ogni caso nel paeselllo dove ho soggiornato 3 mesi negli anni '90 un paio di volte al mese vedevo un sacco di gente che arrivava dalle zone rurali, una volta chiesi perchè e mi risposero che venivano a prendersi il sussidio quindicinale del governo.
Un paio di anni dopo sono tornato e dietro il ristorante del mio amico c'era una specie di baraccopoli, chiesi cosa era successo? Nulla, sanno che tra un mesetto passano quelli del governo a fare un censimento, e a tutti questi gli verrà costruita una casa, una modesta casa, moltio di questi l'avevano già una di casa, una volta fatta l'avranno rivenduta, perchè si le case le fecero, le ho viste alcuni anni dopo.
Per questo che a me personalmente vien da ridere quando dicono che Chavez ha portato il socialismo in Venezuela, adesso invece sono 4 anni che il petrolio sta tra i 30 - 50$ e vedi un po' il disastro che hanno fatto.
Che poi ci siano stati problemi anche allora è evidente ma nulla di tutto quello che sta passando adesso.
P.S. Da qualche anno circola un motto "Eravamo felici e non lo sapevamo", naturalmente ci sono anche quelli che non sono d'accordo perchè vivevano male, se vuoi ti racconto come vivevo bene io in Italia da piccolo con un solo stipendio che entrava in casa per 5 persone e affitto da pagare. Mio padre patente e auto a 45 anni.