Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (3 lettori)

FNAIOS

Ma qua veramente c’è del negazionismo sfrenato!

Esatto. In Venezuela non ci sono mai stati omicidi politici sotto Maduro (l'ultimo attivista ha inciampato nel proiettile di un poliziotto uscendo da casa, poteva stare attento un altro politico è volato giù da una finestra dopo essersi torturato, si odiava) e non si sono mai sostituiti giudici e ministri che fossero contro Maduro, semplicemente non gli andava di restare lì. La PDVSA non è mai stata saccheggiata, negli anni, c'era un buco nel pavimento e i soldi sono finiti lì. Poi siccome sotto non c'era nessuno che puliva si sono ammuffiti, diventando inutilizzabili. Non ci sono mai stati assalti ai supermercati: è solo che c'era un maxi festone di compleanno collegiale e la roba non bastava. Il diabetico straniero recentemente morto per assenza di insulina, l'ha buttata per terra lui. I venezuelani scappati sono andati in vacanza.

Pensare a un complotto, alla strumentalizzazione, senza fornirne alcuna prova, è mentalmente semplice perché permette di rigirarsi la frittata a piacimento. Trump, Russia, Cina, vogliono privatizzare il Venezuela, per ovvi motivi, installando un governo compiacente, sfruttando il vulnus Maduro che è e resta un criminale, come i suoi accoliti e come è sempre stato: soltanto, quando il barile era pieno di petrodollari, il catrame sul fondo non si vedeva, tutti cedolavano, e a nessuno fregava niente.
 

vvv forever

Nuovo forumer
"Nuestro interés está en una reestructuración rápida, confiable y amigable”, señaló hace pocos días a EP Mundo."

Inizio veramente a non capirci più nulla..una ristrutturazione, rapida, affidabile e amichevole non dovrebbe certo contemplare un taglio del nominale e men che meno nei termini ipotizzati da alcuni economisti, addirittura del 75%... Penso che il messaggio lanciato dai rappresentanti del futuro (spero nuovo governo) sia estremamente rassicurante per gli obbligazionisti e peraltro logico, se consideriamo che laddove venisse eliminato il blocco finanziario, con la conseguente possibilità di emettere nuovo debito a cui si aggiungerebbero l'ingente rientro di capitali e investimenti esteri, l'economia ripartirebbe ritornando ai livelli pre 2012 nel giro di qualche anno. Pertanto la mia interpretazione delle parole del rappresentante dell'A.N. non può che essere nel senso di una ristrutturazione con allungamento delle scadenze ed eventuale riduzione del tasso di interesse, ma lasciando invariato il nominale..in caso contrario non penso proprio che il tutto si risolverebbe in maniera rapida e soprattutto amichevole...
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
"Nuestro interés está en una reestructuración rápida, confiable y amigable”, señaló hace pocos días a EP Mundo."

Inizio veramente a non capirci più nulla..una ristrutturazione, rapida, affidabile e amichevole non dovrebbe certo contemplare un taglio del nominale e men che meno nei termini ipotizzati da alcuni economisti, addirittura del 75%... Penso che il messaggio lanciato dai rappresentanti del futuro (spero nuovo governo) sia estremamente rassicurante per gli obbligazionisti e peraltro logico, se consideriamo che laddove venisse eliminato il blocco finanziario, con la conseguente possibilità di emettere nuovo debito a cui si aggiungerebbero l'ingente rientro di capitali e investimenti esteri, l'economia ripartirebbe ritornando ai livelli pre 2012 nel giro di qualche anno. Pertanto la mia interpretazione delle parole del rappresentante dell'A.N. non può che essere nel senso di una ristrutturazione con allungamento delle scadenze ed eventuale riduzione del tasso di interesse, ma lasciando invariato il nominale..in caso contrario non penso proprio che il tutto si risolverebbe in maniera rapida e soprattutto amichevole...

Al nuovo governo (al momento sarebbero pronti anche a promettere il reddito di cittadinanza a 4000 $ al mese) chi li dà i soldi per far ripartire il Venezuela ?
Se devo leggere le dichiarazioni di qualcuno (per la valenza che possono avere) leggo quelle di Lipton (postate più indietro) del IMF.
Ognuno però è libero di farsi la propria idea autonomamente ovviamente.

Qui curriculum
David Lipton -- Biographical Information
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
a mio parere, la vendita di significative concessioni petrolifere.

carib,
non avevo dubbi sulla tua risposta.
Ciao !

Consentimi di dire che le dichiarazioni friendly del governo sono ovvie come quelle feroci di Hausmann.
Diciamo che fosse per Hausmann darebbe ZERO a tutti.
Nomura ha detto 30/50. Quindi teniamoci 40.
Ma quando ? Settembre 2021?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto