Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Venezuela: Maduro, "tutti in strada per difendere indipendenza"
"Oggi, 23 febbraio, il popolo si mobilita a Caracas e in tutte le citta' del Paese. Scendiamo tutti in strada a difendere la nostra indipendenza, con consapevolezza e allegria. Non ci sara' alcuna guerra nella patria di Bolivar e Chavez, qui trionfera' la pace. Il Venezuela si rispetta!". Cosi' in un tweet il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, impegnato in una grave crisi politica con il leader dell'opposizione, Juan Guaido', che si e' autoproclamato presidente ad interim con il riconoscimento di buona parte della comunita' internazionale.
(Affaritaliani 23/2/2018)

Ultima modifica:
Fusaro è di un dogmatismo spaventevole.
E non conosce l'argomento.
Giulietto stende il tappeto.
Giulietto Chiesa e' un vecchio comunista (non e' certamente un insulto, ma un fatto).
L'ho conosciuto a Mosca nel '91.
In Italia, essere ex-comunisti e' una cosa abbastanza "normale". nel resto dell'occidente.. NO.

Esatto.

Prendendo per buoni i dati di A.Oliveros, l'economista chiedeva un taglio di 50 MLD sugli attuali 150 MLD.di debito complessivo.
La cifra corrisponde all'incirca ad un haircut del 70% sui soli bonos, se i debiti bilaterali e commerciali verranno (come credo) rispettati.

Il "taglio" resta però - a mio avviso - insufficiente, visto che poi si chiede al FMI un finanziamento da 100 MLD.
Ciò porterebbe il debito ad essere di nuovo insostenibile rispetto al PIL prodotto.
Diciamo che tra i 150 mld ci sono gli arbitrati al icsid che ancora devono essere persi e per quell’importo. Per di più non sarei così sicuro che tutti i debiti bilaterali saranno rispettati al centesimo visto che più volte l’AN aveva già avvertito in tempi non sospetti (2016/17) che accordi non avallati dall’organo legislativo in futuro sarebbero stati null and void......
Quindi magari hc sarà solo al 30/40% e al 100% su pdv22 N e Ven 36...

Ultima modifica:
Giulietto Chiesa e' un vecchio comunista (non e' certamente un insulto, ma un fatto).
L'ho conosciuto a Mosca nel '91.
In Italia, essere ex-comunisti e' una cosa abbastanza "normale". nel resto dell'occidente.. NO.
il dittatore Nasser,molto amico dei russi gli teneva sotto controllo,ma quando a rotto con i russi tutti in galera o scappati.

mi pare di capire che qualcosa e' entrato e qualcosa e' stato incendiato, c'e' stato il concerto e il contro-concerto(farsa), i militari sono riusciti ad uccidere una persona, ferire gravemente altre quattro e perdere un generale, parte dell'esercito ha voltato le spalle al dittatore, e parte ancora resite disposta a perdere tutti i soldi sul conto, e a copire la propria gente nonstante tutto
e grazie alle tecnologie tutto il mondo puo' vedere... il re e' nudo
nel complesso un'altra sconfitta per il bus driver
ora con questo atto, riconosciuto come un crimine contro l'umanita', si potra' intervenire
sempre piu' saddam's way ... d'altro canto troppo comodo il punte dorato dopo tutto il male fatto

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto